Protagonista indiscusso del Torneo di Apertura delle Cacce 2021 è stato Emilio Parri, che con una prova perfetta ha permesso al Borghetto di tornare ad esultare a distanza di tre anni. Parri, che iniziò a tirare nel torneo che non era neanche minorenne (nel 2013), ha realizzato una serie completa e per questo riceverà domani sera (ore 19.30 nella sede del Palazzo Comunale storico) il premio del Fondo San Sebastiano, che consiste in 200 “scudi” (euro). Assieme a lui Massimiliano Casali della Ruga, perfetto nel campo di tiro domenica scorsa. Parri e Casali è la terza volta che ottengono questo riconoscimento, nato nel 2015 per gratificare simbolicamente gli arcieri come esempio di impegno e attaccamento verso la Festa di Montalcino, attraverso i proventi ricavati dalla vendita del volume di Alessandro Nafi e Gaetano Batazzi “Montalcino 1962-2014, i Tornei di tiro con l’arco”.
Il primo a vincere il premio, che prende il nome dal Santo Protettore degli arcieri, è stato Amedeo Cencioni del Travaglio dopo l’Apertura delle Cacce del 2015. A seguire l’onore è toccato ad Alessandro Tognazzi del Borghetto (Sagra del Tordo 2015), Massimiliano Casali (Sagra del Tordo 2016 e Apertura 2017), Cesare Matteucci della Ruga (Sagra 2017) ed Emilio Parri (Sagra 2017 e Sagra 2019).
Il premio al miglior tamburino, ideato dal Comitato di Tutela delle Feste Identitarie di Montalcino in memoria di Roberto Caselli, data la situazione di incertezza pandemica, quest’anno non verrà assegnato.