Il re dello Swing, un concerto che celebra il binomio tra musica e cinema e poi la chitarra e il gran talento di Alex Britti per il gran finale: sono gli ultimi tre appuntamenti del festival Jazz & Wine in Montalcino, tutti da vivere, uno dopo l’altro, nella Fortezza di Montalcino fresca di restauro. Si comincia stasera con Emanuele Urso e il sestetto Swing di Roma (Emanuele Urso, clarinetto/batteria/direzione; Claudio Piselli, vibrafono; Emanuele Rizzo, pianoforte; Fabrizio Guarino, chitarra; Alessio Urso, contrabbasso; Giovanni Cicchirillo, batteria) in un viaggio che parte dalle sonorità statunitensi degli anni ’40 per arrivare ai maggiori compositori della musica leggera americana (G. Gershwin, J. Kern, C. Porter, I. Berlin, B. Goodman) e che si avvale della presenza di uno special guest d’eccezione come Lorenzo Soriano (tromba).
L’orchestra, formata da sei strumenti classici (clarinetto, vibrafono, pianoforte, chitarra, contrabbasso, batteria) è una formazione dalla sonorità estremamente particolare e raffinata. Il repertorio è quello dell’Era dello Swing, dei piccoli complessi di musicisti bianchi che in quegli anni fecero letteralmente impazzire il mondo intero. La qualità degli arrangiamenti, curati e diretti dallo stesso Urso, contraddistingue questo complesso: nella prima parte dello spettacolo, la musica sarà orientata a valorizzare il clarinetto mentre nella seconda parte il direttore sarà alle prese con la batteria e i tamburi offrendo numeri acrobatici di grande energia, virtuosismo e impatto sonoro. Proprio in questa seconda parte si aggiunge alla band Lorenzo Soriano, talentuoso trombettista, per un omaggio ai trombettisti della tradizione e del Bebop.
Jazz & Wine in Montalcino che, con la direzione artistica di Paolo Rubei, nasce dalla collaborazione tra l’azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz Jazz Club di Roma ed il Comune di Montalcino, prosegue domani con “Jazz in Cinemascope”, concerto dell’Orchestra Observatorium diretta da Massimo Nunzi che celebra il binomio tra musica e cinema in un viaggio musicale che esplorando le partiture di alcuni celeberrimi film permetterà di ascoltare musiche di grande complessità, rarissimamente eseguite.
L’Orchestra Observatorium nasce con lo scopo di sviluppare un repertorio di brani poco conosciuti che fanno parte di film molto noti. Il lavoro musicologico fatto da Nunzi consiste nel trascrivere esattamente le partiture originali e svilupparle con un’orchestra di giovani talenti straordinari: dieci musicisti della nuova generazione fra i più valutati della scena jazzistica nazionale.
Con Massimo Nunzi (tromba, direzione e arrangiamenti), saranno protagonisti Francesco Lento, Fabio Gelli e Francesco Fratini (trombe), Massimiliano Milesi e Claudio Giusti (sassofoni), Andrea Angeloni (trombone), Domenico Sanna (pianoforte), Giuseppe Romagnoli (contrabbasso) e Valerio Vantaggio (batteria). Il repertorio tocca alcuni film come i “Soliti ignoti”, il “Sorpasso”, “Smog”, “Sesso matto”, “L’uomo dagli occhi di ghiaccio” e tutta una serie di film cult degli anni ‘60 e ‘70. Non mancheranno perle, tratte dal repertorio televisivo e radiofonico, che testimoniano quanto la musica italiana fosse avanzata in quel periodo e facesse da guida al mondo per la sua unicità e modernità. Composizioni che hanno profondamente influenzato la scena contemporanea, dimenticate ma di grandissimo valore musicologico ed estremamente spettacolari all’ascolto.
Jazz & Wine si chiuderà domenica 25 luglio con la chitarra di Alex Britti che porterà il suo straordinario talento nella Fortezza di Montalcino in uno spettacolo che prevede la rivisitazione del suo repertorio in chiave più intimista, elegante e incalzante allo stesso tempo. Con lui sul palco Flavio Boltro, trombettista eclettico e raffinato. Un incontro tra due musicisti complici e affiatati per un progetto all’insegna dell’improvvisazione dal sapore blues e jazz, che si arricchisce del talento di Davide Savarese alla batteria, Emanuele Brignola al basso e Mario Fanizzi al pianoforte e tastiere.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.45.
Informazioni e contatti
Marketing Banfi: +39 0577 840 111 / +39 348 2302870
Informazioni e prenotazioni
Vivaticket
Direzione artistica
Paolo Rubei