Una personale versione della Divina Commedia totalmente dedicata ai diritti dei minori: Giobbe Covatta torna nel territorio di Montalcino con “La Divina Commediola”, spettacolo che prevede contenuti spassosi e divertenti, ma, come sempre accade negli show del comico napoletano, i temi sono seri e spesso drammatici. L’appuntamento è per mercoledì 14 luglio (ore 21.30) nella Piazza del Mercato di Torrenieri, nell’ambito di “Di Borgo in Borgo”, rassegna culturale organizzata dal Comune di Montalcino e dal Teatrino dei Fondi. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata al 342 5772767.
Tanti illustri personaggi hanno letto e commentato la Divina Commedia di Dante Alighieri.
Giobbe Covatta propone un manoscritto di una versione “apocrifa” della Commedia, con l’escamotage di averlo reperito in una discarica. Una Divina Commedia alternativa scritta da tal Ciro Alighieri in cui compare solo l’inferno, che ha senz’altro affinità ma anche macroscopiche differenze con l’opera dantesca. L’idioma utilizzato non è il volgare toscano, bensì versi affini alla poesia napoletana. Covatta dedica la sua personale versione della Divina Commedia ai diritti dei minori: i contenuti ed il commento sono spassosi e divertenti, ma come sempre accade negli spettacoli del comico napoletano, i temi sono seri e spesso drammatici.
“Di Borgo in Borgo” prosegue venerdì 16 luglio alla Giostra di Simone a Montisi con Bobo Rondelli e il suo concerto “Cuore libero”. Il grande musicista toscano torna con il nuovo album a distanza di quattro anni dal precedente “Anime Storte”. Le dodici canzoni che compongono l’album sono nate durante l’assurdo periodo della pandemia. Un viaggio intimo e profondo dentro ai pensieri e ai ricordi di Bobo Rondelli dove il tema ricorrente è l’amore, il perdono, lo spazio e l’intero universo.
Insieme a Bobo Rondelli, in tutti i brani, si trova il piano e gli arrangiamenti orchestrali di Claudio Laucci, coautore delle musiche, e sparsi in qua e là interventi degli amici di sempre Stive Lunardi, Valerio Fantozzi e Simone Padovani insieme a nuove scoperte come Jole Canelli ai cori e le chitarre di Leonardo Marcucci. Bobo porta in tour tutte le nuove canzoni, contenute in Cuore Libero, e i vecchi “ciuchi di battaglia” come lui ama definire le canzoni più amate dal pubblico. Sul palco, al suo fianco, Claudio Laucci al pianoforte e tastiere. Un duo che porterà, per più di un’ora e mezzo, in una dimensione parallela, fatta di risate e pianti, di urla e sussurri.
Gli appuntamenti proseguiranno domenica 18 luglio, a San Giovanni d’Asso con Trio Scafroglia in una serata swing, giovedì 22 luglio, sempre a San Giovanni d’Asso con La Ribalta Teatro nel reading, Racconti da Moravia e giovedì 29 luglio alla Giostra di Simone di Montisi, Paolo Hendel, Riccardo Goretti e Andrea Kaemmerle in “Toscanacci”.