Rosewood Castiglion del Bosco annuncia la partnership con Casa Ojalá, capolavoro di design creato dall’architetto italiano Beatrice Bonzanigo che ospiterà una guest suite unica nel suo genere. Svelata in anteprima a luglio 2021, la struttura di Casa Ojalá, una vera opera di ingegneria moderna, è stata installata tra i filari di Sangiovese della proprietà nel vigneto Capanna, nel cuore della Val d’Orcia, offrendo così una nuova esperienza visiva della tenuta che vanta una storia di 800 anni.
“Siamo entusiasti di collaborare con Casa Ojalá per portare questa nuova esperienza a Rosewood Castiglion del Bosco”, afferma Davide Bertilaccio, Regional Vice President and Managing Director di Rosewood Castiglion del Bosco. “Casa Ojalá offre ai nostri ospiti una prospettiva unica e inedita per comprendere visivamente la destinazione, rafforzando allo stesso tempo la filosofia del marchio A Sense of Place® che ci guida in tutto ciò che facciamo”.
Superando le frontiere del lusso tradizionale, Bonzanigo ha sviluppato Casa Ojalá con l’intenzione di creare una guest suite sostenibile, che consenta alla natura di essere al centro dell’attenzione senza tuttavia compromettere il suo design di livello. Lo spazio all’aperto è stato progettato per abitare la natura senza violarla e per offrire quel senso di libertà e ispirazione tipico dei paesaggi “infiniti”. In linea con l’obiettivo del resort di offrire agli ospiti la possibilità di vivere ed abbracciare l’ambiente circostante, Casa Ojalá a Rosewood Castiglion del Bosco porta una nuova esperienza visiva della proprietà e dei suoi spazi, nella cornice delle dolci colline toscane.
Sviluppata pensando a funzionalità e flessibilità, Casa Ojalá è una struttura di 27 metri quadrati ispirata al sottomarino immaginario del famoso autore Jules Verne, il Nautilus, raffigurato nei suoi libri più iconici. L’installazione è caratterizzata da un sistema manuale a manovella e carrucola con elementi mobili come quello di una classica imbarcazione marina. Con oltre 1.000 configurazioni che lavorano in sincronia senza mai cambiare la forma originale, Casa Ojalá è un gioiello architettonico che cambia le regole della struttura tradizionale, creando un perfetto equilibrio tra libertà e stabilità. I materiali e l’allestimento sono stati meticolosamente selezionati e progettati pensando all’eco-responsabilità: da legni pregiati e tessuti realizzati con plastica riciclata, alla ceramica italiana lavorata a mano.
Questa installazione è il primo passo nel percorso del brand Casa Ojalá, che punta a una continua espansione e alla produzione in serie. “Sono estremamente orgogliosa di presentare la nostra prima Casa Ojalá in Italia a Rosewood Castiglion del Bosco”, ha affermato Beatrice Bonzanigo, Presidente di Casa Ojalá e architetto dietro questo progetto. “La posizione ideale del resort tra le iconiche vigne della Toscana, unitamente ai servizi straordinari offerti da Rosewood, rappresentano la soluzione perfetta per l’esclusiva avventura visiva offerta dalla Casa”.
La partnership tra Rosewood Castiglion del Bosco e Casa Ojalá arriva sulla scia della recente riapertura del resort e dell’espansione della proprietà, con l’inaugurazione di 19 suite private di nuova concezione e la ristrutturazione dell’Osteria La Canonica. Inoltre, per la prima volta dalla sua apertura nel 2008, Rosewood Castiglion del Bosco rimarrà aperto oltre la stagione estiva, consentendo dunque ai viaggiatori di prenotare alloggi durante l’autunno e il periodo natalizio.