Far conoscere ai bambini l’antico mestiere del fabbro, trasmettergli l’emozione della voglia di fare e di credere in se stessi rendendoli consapevoli delle loro capacità mettendosi in gioco: sono gli obiettivi di “Piccoli fabbri crescono”, il laboratorio di forgiatura che circa 20 bambini, dai 5 ai 14 anni, stanno svolgendo questa settimana a Montalcino, in località Collefresco, sede dell’associazione Poggio d’Oro, che vuole promuovere sul territorio i vecchi mestieri di Montalcino e che a tal proposito ha avviato un progetto riservato alla quinta elementare di Montalcino, chiamato “La straordinaria storia dei metalli”, per spiegare l’importanza dei metalli nella storia e nel futuro.
A guidare i bambini, con l’aiuto del fabbro Luca Bonanni, è Daphne Kooistra, animatrice socioeducativa olandese che vive in Italia da vent’anni. “Nel 2012 – spiega alla MontalcinoNews – ho fatto un corso per imparare la lavorazione dei metalli e il ferro battuto. Mi sono inserita in un gruppo di fabbri di tutt’Italia e a un certo punto ho pensato di unire la passione per i bambini con la lavorazione dei metalli. Perché più degli adulti, notavo che erano i più piccoli ad avere interesse, scavalcavano le transenne pur di vederci esibire nelle piazze. Ho iniziato nel 2015, facevo fare ai bambini un mazzo di chiavi, per circa 30 minuti di laboratorio. A Montalcino quest’anno è la prima volta che il progetto diventa di una settimana. Ho trovato tanto entusiasmo, i ragazzi più grandi hanno realizzato degli arnesi per il camino”.
I prossimi appuntamenti di Poggio d’Oro per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni sono il laboratorio “Si gioca all’arte visiva” (19-23 luglio) con Omar Genoni, Matilde Sala e Daniele Finiletti, e “Mani nella terra” (26-30 luglio), progetto per insegnare ai bambini a costruire un forno in terra cruda, con l’artista Rikke Munkholm Laursen. I laboratori sono aperti a tutti, anche ai bambini economicamente più svantaggiati. Per info poggiodoro.green@gmail.com, tel 347 9149996.
Credit foto: Andrea Rabissi.