La prima edizione di “Di borgo in borgo”, rassegna promossa dal Comune di Montalcino e dal Teatrino dei Fondi che ha animato le piazze di San Giovanni d’Asso, Montisi e Torrenieri, si chiuderà il 29 luglio alla Giostra di Simone di Montisi con Paolo Hendel, Riccardo Goretti e Andrea Kaemmerle, i protagonisti di “Toscanacci”, un viaggio nella cultura della Toscana più autentica da Boccaccio a Collodi, da Malaparte a Bianciardi. Un lavoro dedicato al ridere insieme in salsa toscana, con lo strepitoso Paolo Hendel e la sua gentile follia, con Riccardo Goretti e con Andrea Kaemmerle, artista di emozioni improvvise in anima clownesca. Uno spettacolo all’insegna della comicità e dell’ironia, dove risate e divertimento saranno assicurati.
Nato da un’idea di Andrea Kaemmerle e prodotto da Guascone Teatro, che lo porta avanti dalla fine degli anni Novanta, lo spettacolo si basa su un postulato: solo l’ironia salverà il mondo. Sulla scena una grande quantità di lazzi e provocazioni dolci si uniscono dando vita a energie e tecniche molto eterogenee. “Toscanacci” riporta la comicità nella sua naturale dimensioni salvifica e rivoluzionaria, liberatoria e complice. Lo spettacolo è adatto a moltissimi livelli di lettura ed è godibile da ogni tipo di spettatore. A questo si aggiunge un ingrediente particolare: i tre attori si vogliono bene, qualcosa li unisce in modo invisibile ma forte. Questo in scena si sente e si nota una complicità e una leggerezza che il pubblico apprezza e sposa fin dai primi istanti.
Costo dei biglietti: 15 euro (13 euro per over 65 e under 23), prevendita sul Circuito Boxoffice Toscana o al 342 5772767. Per informazioni www.montalcinoteatro.it / info@montalcinoteatro.it.