Montalcino torna a dotarsi del doppio ufficio turistico. Oltre a quello dentro al Museo Civico e Diocesano, attivato oltre due anni fa dal precedente gestore, la Pro Loco, ha riaperto anche l’info point all’ingresso del duecentesco Palazzo Comunale storico (a curare l’attività è Opera, che dal settembre 2019 ha in gestione il Museo e tutti i maggiori tesori culturali di Montalcino), che condivide anche uno spazio “Terra Eroica” in cui Opera farà merchandising e fornirà informazioni sul percorso permanente di Eroica Montalcino (già effettivo dopo l’installazione della segnaletica), sul noleggio delle bici e sul “mondo bike” in generale. Il punto “Terra Eroica” è il risultato di un accordo tra Eroica e Opera, che prevede anche una Ciclofficina Eroica all’interno del Complesso di Sant’Agostino dove residenti e turisti potranno noleggiare biciclette muscolari ed elettriche e tuffarsi alla scoperta della Val d’Orcia.
“Si tratta di un’officina meccanica per bici elettriche, muscolari ed eroiche e tra un mese sarà aperta al pubblico – spiega Franco Rossi, presidente di Eroica Italia – l’accordo include anche la concessione da parte di Opera di una stanza nel Palazzo Comunale storico che diventa così il nostro ufficio operativo. Con lo spirito di fare sistema sarà inoltre disponibile come ufficio di rappresentanza per le associazioni Orso on Bike e Brunello Crossing”. Opera quindi gestirà negli stessi locali sia il servizio di ufficio turistico di Montalcino che il corner dedicato all’Eroica.
“A noi interessa che venga dato un servizio di informazione turistica, sia al Palazzo Comunale storico che al Museo – sottolinea il sindaco Silvio Franceschelli – ben vengano poi proposte diverse, più attrattive. Iniziative che si assesteranno nel corso del tempo, visto che siamo agli inizi. Il riferimento è anche ai lavori nel Complesso di Sant’Agostino”.