Si accende l’estate degli eventi nel territorio comunale di Montalcino. Dal 24 giugno al 29 luglio arriva “Di borgo in borgo”, un cartellone che abbraccia teatro e musica organizzato dal Comune di Montalcino e dal Teatrino dei Fondi, compagnia teatrale professionistica, accreditata dal Ministero della Cultura e dalla Regione Toscana, assegnataria della gestione del Teatro degli Astrusi e del Teatro della Grancia. Saranno otto gli appuntamenti in totale che animeranno i centri di San Giovanni d’Asso, Montisi e Torrenieri. Non mancheranno nomi noti al grande pubblico, da Giobbe Covatta (che qualche anno fa fu protagonista a Castelnuovo dell’Abate) a Bobo Rondelli passando per Paolo Hendel. Da sottolineare che in occasione degli spettacoli a San Giovanni d’Asso il Museo del Tartufo sarà aperto anche di sera dalle ore 20.30 alle 23.30.
“Si tratta - spiega Christian Bovini, assessore alla cultura del Comune di Montalcino - di un forte segnale che abbiamo voluto dare in questa fase di ripartenza. Un programma pensato per essere fruito in maniera diffusa su tutto il territorio comunale e dare così la possibilità ai cittadini di incontrare un’offerta culturale di qualità”. Un programma estivo variegato pensato non solo come svago, ma anche come un momento di socialità. “Di Borgo in Borgo - aggiunge Enrico Falaschi, presidente e direttore artistico del Teatrino dei Fondi - rappresenta il primo momento di un progetto culturale più ampio, nel quale gli Astrusi e la Grancia svolgeranno un ruolo fondamentale per tutta la comunità anche durante l’inverno, proponendo un programma articolato in grado di rivolgersi non solo ai fruitori abituali del teatro, ma anche ai bambini, alle scuole, alle famiglie e al tessuto associazionistico locale, facendo di Montalcino una fucina culturale multidisciplinare, intergenerazionale e diffusa su tutto il territorio”.
A San Giovanni d’Asso apre la rassegna giovedì 24 giugno alle ore 21.30 il Teatrino dei Fondi con “Novelle dal Decamerone”; uno spettacolo brillante, che vede in scena Alberto Ierardi, Marta Paganelli, Giorgio Vierda, ispirato ad alcune novelle del Boccaccio. Sabato 3 luglio alle ore 21.30 a Torrenieri nella piazza del Mercato arriva il Trio Trioche che presenta “Troppe Arie”: famosi brani della musica classica vengono interpretati e riarrangiati in modo originale. Domenica 4 luglio, ore 21.30, a San Giovanni d’Asso, i Vincanto (Ilaria Savini, Alessandro Cei e Simone Faraoni, tutti e tre musicisti toscani) si esibiranno in un concerto dal titolo “Va’ su quel poggio” con stornelli e rispetti d’amore che si alternano a canti di lavoro e di festa, passando da filastrocche per bambini e struggenti ninne-nanne. Protagoniste le tre voci, lasciate nude o accompagnate da chitarra, fisarmonica e percussioni.
Mercoledì 14 luglio in piazza del Mercato a Torrenieri è la volta di Giobbe Covatta in “La Divina Commediola”, uno spettacolo comico brillante che presenta una versione originale della Divina Commedia totalmente dedicata ai diritti dei minori. I contenuti e il commento sono spassosi e divertenti, ma i temi sono seri e spesso drammatici. Venerdì 16 luglio nello spazio della Giostra di Simone a Montisi, Bobo Rondelli sarà in concerto con Cuore libero. Il grande musicista toscano, molto amato tra i giovani, torna con il nuovo album a distanza di quattro anni dal precedente “Anime Storte”. Le dodici canzoni che compongono l’album sono nate durante il lungo periodo della pandemia. Un viaggio intimo e profondo dentro ai pensieri e ai ricordi di Bobo Rondelli dove il tema ricorrente è l’amore, il perdono, lo spazio e l’intero universo.
Domenica 18 luglio, a San Giovanni d’Asso, è la volta del Trio Scafroglia con una serata swing che ci catapulterà direttamente nei “fumosi club clandestini” degli anni ’30/’40, con un repertorio di brani della tradizione swing italiana con uno sguardo oltreoceano rivolto alle big band della “swing era”. Giovedì 22 luglio, sempre a San Giovanni d’Asso, tocca a La Ribalta Teatro di Pisa con il reading, “Racconti da Moravia”, un omaggio al grande amore teatrale del grande scrittore e poeta, al suo lavoro, che riconduce al realismo e alla lucidità razionale, nonché alla crisi esistenziale della borghesia. A chiudere la rassegna, giovedì 29 luglio a Montisi, Paolo Hendel, Riccardo Goretti e Andrea Kaemmerle saranno i protagonisti di Toscanacci, un viaggio nella cultura della Toscana più autentica da Boccaccio a Collodi, da Malaparte a Bianciardi.
Biglietti:
Bobo Rondelli, Toscanacci: 15 euro intero, 13 euro ridotto (over 65 anni, under 23). Prevendita biglietti sul Circuito Boxoffice Toscana o al 342 5772767.
Ingresso gratuito ma con prenotazione consigliata (al 342 5772767) per spettacoli Teatrino dei Fondi, Trio Trioche, Vincanto, Giobbe Covatta, Trio Scafroglia, La Ribalta Teatro.
Info e prenotazioni: Mob. 342 5772767 - www.montalcinoteatro.it/info@montalcinoteatro.it