Argiano torna al centro delle riprese cinematografiche internazionali. Dal 6 al 12 luglio compresi saranno i giorni di “shooting” dove la tenuta sarà a disposizione esclusivamente per la produzione della terza serie di “Succession”, famosa e pluripremiata serie tv statunitense (ha vinto due Golden Globe nel 2020). Ad Argiano, secondo “rumors” raccolti dalla Montalcinonews, il cast si fermerà una decina di giorni, attori compresi. La produzione è firmata Lucky Red, le immagini saranno girate nella villa di Argiano, sia negli interni che negli esterni. “Succession” negli States è trasmessa da HBO (in Italia da SkyAtlantic) ed ha avuto un grande successo tanto che l’attesa per la terza serie è considerevole. A luglio, attori e troupe, Hiam Abbass, Nicholas Braun, Brian Cox (premiato con il Golden Globe), Kieran Culkin (fratello di Macaulay, il bambino prodigio con cui partecipò alle riprese di “Mamma ho perso l’aereo), saranno protagonisti a Montalcino, alle prese con la prossima stagione legata sempre alle vicende della famiglia Roy - composta da Logan, la moglie Marcia e i quattro figli che lui ha avuto da precedenti matrimoni - che controlla uno dei più grandi conglomerati di media e intrattenimento del mondo.
Tra l’altro nei giorni scorsi la Toscana Film Commission aveva pubblicato un annuncio di casting “per un importante progetto filmico internazionale, si cercano comparse esclusivamente residenti in Toscana e più precisamente in provincia di Siena”, zona Val d’Orcia. Le riprese, a quanto raccolto da Montalcinonews, interesseranno anche Chianciano Terme e Sovicille. Ma non sarà l’unica produzione in arrivo ad Argiano, una delle griffe più importanti di Brunello di Montalcino. Il 21 e 22 giugno, infatti, si registreranno due puntate della longeva e molto popolare serie tedesca “La nave dei sogni - Viaggio di nozze”, fiction austro-tedesca, prodotta dal 2006 dalla Polyphon Film-und Fernsehgesellschaft e nata come spin-off della serie televisiva “La nave dei sogni” (Das Traumschiff), in questi giorni a Siena, prima di arrivare tra i filari di Sangiovese del Brunello di Montalcino.
Argiano si conferma un set naturale e architettonico straordinario, nel 2019 fu proprio la villa rinascimentale del sedicesimo secolo a diventare il quartier generale di “Made in Italy”, film del regista inglese James d’Arcy con Liam Neeson. Le colline del Brunello di Montalcino sono da decenni la scenografia naturale di film e serie tv internazionali. A questo link ci sono le più importanti produzioni che hanno toccato il nostro territorio, da Zeffirelli ai fratelli Taviani tanti registi (e attori) di spicco sono venuti negli anni a Montalcino.