“Notti nei giardini di Spagna” è il tema della settima edizione di Solo Belcanto Montisi-Montalcino (19-22 agosto), un Festival diverso, concentrato in quattro giorni e all’aperto, nel giardino dell’Agriturismo San Martino a Montisi. E alle suggestioni dei giardini, delle notti e della Spagna si sono ispirati gli organizzatori per individuare il tema di questa edizione, interamente dedicato ad una nazione che ha espresso, nel corso dei secoli, grandissimi compositori e grandissimi interpreti, sia nel campo della musica strumentale che in quello della vocalità.
L’inaugurazione è affidata alla voce del tenore Celso Albelo, uno dei beniamini di Solo Belcanto, che insieme al pianista Juan Francisco Parra propone un recital con le più belle canzoni popolari e arie della Zarzuela, l’opera nazionale spagnola. Alla musica da camera di Enrique Granados, Miquel Llobet i Solés e Manuel De Falla è invece dedicato il recital del mezzo soprano Teresa Iervolino, altra beniamina del Festival, e del chitarrista Eugenio Della Chiara, il quale si unisce poi all’Ensemble Solo Belcanto, fondato nel 2019 e formato da Leonardo Matucci, Carmela Panariello, Caterina Cioli, Veronica Lapiccirella e Rachele Nucci, in un concerto strumentale in cui vengono proposti brani di compositori ispirati a momenti, temi e danze tipicamente spagnole come la musica che risuonava al tramonto nelle strade di Madrid, la follia e il fandango. La chiusura della settima edizione di Solo Belcanto è affidata al mezzosoprano Raffaella Lupinacci e al pianista Dario Tondelli, protagonisti di un omaggio a María de la Felicidad García, la Malibran, una delle più grandi cantanti di tutti i tempi, figlia di Manuel García e sorella di Pauline Viardot.
Il Direttore musicale del Festival Nicola Paszkowski e la regista Manu Lalli, coadiuvati dalla pianista Beatrice Bartoli, dedicano la loro masterclass al Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini per cinque giovani cantanti che riceveranno le borse di studio offerte dagli amici di Solo Belcanto e che si esibiranno il 22 agosto nel concerto-spettacolo “Belle voci. Bravissimi!”.
“La nostra volontà è quella di dare un segnale concreto di fiducia e di speranza attraverso la grande musica presentata, come abbiamo fatto anche nelle precedenti edizioni, all’insegna dell’originalità delle proposte e della qualità dei protagonisti – spiegano gli organizzatori – in questo anno così particolare, siamo ancora più grati agli artisti e ai nostri sostenitori per l’entusiasmo e la generosità con cui hanno aderito alla realizzazione del Festival. Animati da uno spirito di rinascita li aspettiamo a Montisi insieme al pubblico di Solo Belcanto, pronti a condividere di nuovo, e finalmente tutti insieme, le emozioni che ci offrono la grande musica, le delizie enogastronomiche e le bellezze naturali di questo meraviglioso paesaggio toscano in Val d’Asso, fra le Crete senesi e la Val d’Orcia”.
Il costo di ogni spettacolo è di 25 euro, i biglietti si possono acquistare online dal 1° giugno (chi acquista il biglietto per il concerto “Maria de la Felicidad” può assistere al concerto-spettacolo “Belle voci. Bravissimi!” del 22 agosto). Sono disponibili anche gli abbonamenti per tutti i concerti, al costo di 100 euro (posto riservato) oppure di 150 euro in versione “abbonamento sostenitore”, che prevede la pubblicazione del nome sul sito e sui programmi di sala. Tutti gli abbonati possono assistere alle lezioni della masterclass sul “Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini che si terrà dal 17 al 22 agosto al Teatro della Grancia di Montisi. Gli abbonamenti possono essere richiesti dal 1° maggio alla mail ticket@solobelcanto.it.
In caso di pioggia i concerti si terranno al Teatro della Grancia di Montisi al quale potranno accedere prioritariamente gli abbonati e quindi gli altri spettatori - in ordine di acquisto del biglietto - fino a un massimo di 28 posti nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19.