Il palco gara è pronto, l’organizzazione sta lavorando non trascurando nessun dettaglio. La tappa n.11 del Giro d’Italia, la Brunello Wine Stage, partirà da Perugia tra pochi minuti e sul traguardo di via Roma, a Montalcino, si sta ultimando i preparativi. C’è una bella atmosfera a Montalcino, i riflettori del mondo dello sport sono puntati sul nostro territorio. Cresce l’attesa per una tappa a cui i media hanno dedicato belle parole lodandone l’unicità e che potrebbe risultare decisiva per la classifica.
Aggiornamento ore 15.15: siamo sullo sterrato nel territorio di Montalcino. Ciclisti in fuga con oltre 14 minuti di vantaggio sul gruppo della maglia rosa. Il vincitore sarà tra i fuggitivi?
Ore 15.27: il Gruppo maglia rosa affronta il primo sterrato dopo aver superato Torrenieri, un paese a festa. Il ritardo è sceso a poco più di 12 minuti.
Ore 15.44: meno di 50 km al traguardo, la testa della corsa continua a diminuire il vantaggio sul gruppo della maglia rosa che adesso ha un ritardo di meno di dieci minuti.
Grande spettacolo sugli sterrati di Montalcino, vince in volata Mauro Schmid in volata sull’italiano Alessandro Covi. Una tappa bellissima e che ha fatto selezione: negli sterrati va in difficoltà Evenepoel, e il Passo del Lume Spento mette in difficoltà anche Nibali e Ciccone. Grande attacco finale di Bernal che consolida la maglia rosa. Per Mauro Schmid, appena 21 anni è la prima vittoria in carriera. “Non ci credo, adoro queste strade, ci ho provato, è incredibile” sono le prime parole del vincitore pronunciate alla Rai al termine della tappa.
Di seguito alcuni “flash” della giornata…
Guarda la fotogallery!