Benvenuti in Terra Eroica. Ci siamo, oggi inizia il programma di Eroica Montalcino e il centro storico si colora a festa per un evento che racchiude tutta la magia e la bellezza del ciclismo di una volta, con maglie e bici d’epoca, lanterne suggestive, il mercatino Eroico, la Ciclo Officina, curiosità, appuntamenti culturali e dedicati al sociale e tanto altro ancora. Il tutto in un’atmosfera di amicizia con sportivi in arrivo anche fuori dai confini nazionali pronti ad “assaggiare” le ormai famose strade sterrate con i paesaggi unici sullo sfondo, tra colline e vigneti dove nasce il Brunello di Montalcino. Da sottolineare il coinvolgimento della città con le vetrine addobbate per il concorso e i ristoranti che proporranno il “piatto eroico” perché l’evento si “gusta” anche a tavola oltre che nei sempre apprezzati ristori per gli iscritti con ribollita, panzanella, porchetta e prosciutto ad allietare i palati e a dare l’energia per ripartire. Ad iscrizioni chiuse l’organizzazione conta quasi 1500 iscritti alla quinta edizione di Eroica Montalcino, in programma domenica 30 maggio.
“Per esattezza abbiamo chiuso le iscrizioni contando ben 1489 iscritti - precisa Franco Rossi, presidente di Eroica Italia che organizza l’evento - siamo felicissimi perché c’è una gran voglia di tornare a pedalare. Il numero chiuso è consigliato dalla prudenza che va adottata in questo momento. Ma chissà quanti sarebbero stati tenendo conto che, purtroppo, ci saranno pochi stranieri, tenuti lontano a causa della pandemia. Per adesso godiamoci il momento magico della partenza domenica mattina. Il calendario di questi eventi si riapre con Eroica che lo aveva chiuso a fine ottobre con Nova Eroica a Buonconvento. Ripartiamo e questa è una bellissima sensazione”. Ovviamente ci sarà attenzione massima per le misure di sicurezza. Alla Montalcinonews Rossi ha aggiunto che “gli stranieri sono circa 250-270, principalmente europei ma anche iscritti dall’America: vedremo poi al via il numero esatto sulla base degli arrivi effettivi. Sta andando tutto molto bene, siamo davvero felici. L’esperienza dell’anno scorso è stata sicuramente molto preziosa, l’evento è ormai collaudato e piace. Parteciperà anche Norma Gimondi, la figlia di Felice (uno dei campioni più amati e completi della storia del ciclismo ndr) che è anche la vice presidente della Federazione Ciclistica Italiana. Si tratta di un ritorno era già venuta a Montalcino nel 2018”.
Quella di Eroica Montalcino sarà anche l’occasione per scoprire o riscoprire un territorio bellissimo e molto invitante per gli appassionati e che ha tutte le carte in regola per diventare la meta perfetta per le vacanze a pedali in un territorio immerso nella natura e dove passare giornate in relax e in sicurezza. La grande avventura de L’Eroica, e quindi anche di Eroica Montalcino, si può vivere tutto l’anno grazie ad un territorio che sembra disegnato per la bicicletta. Si tratta di strade, spesso bianche, borghi medievali, pieve e castelli, luoghi di culto, storici e moderni, che si alternano ad una campagna che qui trova l’espressione più invitante. Una terra ricca di prodotti d’eccellenza (dal vino all’olio, dal tartufo allo zafferano, dal miele ai formaggi passando per salumi ed altro ancora) e dove la tradizione si coniuga alla perfezione con le esigenze del turista a pedali in cerca delle più belle immagini che la natura ed il paesaggio sanno regalare. Il Percorso Permanente di Eroica Montalcino si può scoprire per tutto l’anno, ci sono cartelli che indicano il tragitto che misura 153 km prevalentemente nella Valdorcia patrimonio Unesco.
Focus - I Percorsi di Eroica Montalcino 2021
Quello più lungo, “Eroico”, che corrisponde al Percorso Permanente di Eroica Montalcino, si sviluppa in 153 chilometri tocca i territori di Montalcino, Torrenieri, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Pienza, Montisi, Trequanda, San Giovanni d’Asso, Buonconvento, Sant’Angelo Scalo, Sant’Angelo in Colle, Castelnuovo dell’Abate. Saranno ben undici i tratti di strada bianca da affrontare con il tratto più difficile che è la famosa salita di Castiglion del Bosco.
Il percorso medio “Val d’Orcia” è di 96 chilometri; da Montalcino si pedala per Torrenieri, San Quirico d’Orcia, Lucignano d’Asso, Pieve a Salti, Buonconvento, Bibbiano, Castiglion del Bosco, Sant’Angelo in Colle, Castelnuovo dell’Abate, Montalcino. Saranno sette i tratti di strada bianca da superare; tra questi c’è la salita di Castiglion del Bosco.
Il percorso medio “Crete Senesi” da Montalcino porta i ciclisti ad attraversare Torrenieri, San Quirico d’Orcia, Lucignano d’Asso, Pieve a Salti, Buonconvento, Bibbiano, Castiglion del Bosco, Montalcino. Saranno cinque i tratti di strada bianca da mettere sotto le ruote.
Il percorso del “Brunello” da Montalcino raggiunge Sant’Angelo in Colle e Castelnuovo dell’Abate pima di far ritorno a Montalcino dopo tre tratti di strada bianca.
La Passeggiata è invece di 27 chilometri con un tratto di strada bianca.
Eroica Montalcino 2021 - Il programma
Venerdì 28 maggio
Ore 17 - Apertura di Eroica Montalcino
Ore 17/19 - Complesso Sant’Agostino: ritiro buste tecniche
Ore 17/20 - Piazza del Popolo: ritiro pacco gara
Ore 17/20 - Mercatino Eroico
Ore 18 - Teatro degli Astrusi: incontro con i Soci del “Ciclo Club Eroica”
Ore 20 -Accensione delle maglie luminose
Sabato 29 maggio
Ore 9/19 - Complesso Sant’Agostino: ritiro buste tecniche
Ore 9/20 - Piazza del Popolo: ritiro pacco gara
Ore 9/20 - Mercatino Eroico
Ore 10/19 - Eroica in Festa: musica, incontri, presentazioni culturali presso il Teatro degli Astrusi, per le strade e le piazze di Montalcino
Ore 12 - Consorzio Tutela Olio Seggiano Dop presso Località Colonia-Arcidosso: Presentazione Terra Eroica. Cicloturismo sui percorsi permanenti de L’Eroica di Gaiole e Montalcino
Ore 15 - Teatro degli Astrusi: il Ciclo Club Eroica incontra i suoi associati. In bici insieme a Giancarlo Brocci e al Ciclo Club Eroica. Breve pedalata per conoscersi, stare insieme e…bere un calice di vino
Ore 17 - Teatro degli Astrusi: presentazione del libro “24 storie di bici” di Alessandra Schepisi e Pierpaolo Romio. Insieme agli autori saranno presenti numerosi ospiti. Evento in diretta streaming con Il Sole 24 Ore.
Ore 17.30 - Piazza del Popolo: concorso “Barba e Baffi”
Ore 18 - Teatro degli Astrusi: presentazione del progetto “Pedala con Alberto (Sarrantonio) e dona un sorriso ai bambini di Haiti”.
Ore 20 - Piatto Eroico promosso dai ristoranti di Montalcino
Domenica 30 maggio
Ore 6/9.30 - Complesso di Sant’Agostino: ritiro Busta tecnica
Ore 7/20 - Piazza del Popolo: ritiro pacco gara
Ore 9/20 - Mercatino Eroico
Ore 7.30/8 - partenza percorso Lungo “Eroico”, Km 153
Ore 8/8.30 - partenza Percorso Medio “Val d’Orcia”. Km 96
Ore 9./9.30 - partenza Percorso Medio “Crete Senesi”, km 70
Partenza Percorso Corto “Brunello”, km 46
Partenza “Passeggiata Eroica”, km 27
Dalle ore 10 - Aspettando l’arrivo: in piazza del Popolo musica e parole fino all’arrivo dell’ultimo corridore.
(Foto: Paolo Penni Martelli)
Guarda la fotogallery!