“Tutto è andato molto bene, la manifestazione si è svolta nel migliore dei modi: è stato un successo. Sono stati 1.390 gli appassionati al via, 160 le donne”. Così Franco Rossi, presidente di Eroica Italia, commenta alla Montalcinonews il risultato di un appuntamento, giunto alla quinta edizione, che ha richiamato sul nostro territorio ciclo-appassionati da tutto il mondo anche se, a causa della pandemia, i partecipanti sono stati in prevalenza italiani. Come sempre è stata una festa, tra sapori, maglie di lana, bici d’acciaio, curiosità e oggettistica d’altri tempi ma, soprattutto, tanta amicizia. Per i ristoranti del territorio non è mancato il lavoro e meritano tutti un applauso per l’originale “piatto eroico” proposto, così come i commercianti per l’allestimento delle vetrine.
Gli sterrati, quelle strade uniche circondate da vigneti e colline leggendarie dove nasce il Brunello di Montalcino, uno dei vini più famosi del mondo, sono tornate a colorarsi ed animarsi grazie ai numerosi appassionati. “Un popolo tornato sui pedali, con rispetto, prudenza e responsabilità - dichiara Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica -. C’era tanta voglia di tornare a percorrere le strade bianche e oggi (ieri ndr) tante persone hanno potuto riassaporare l’ebbrezza del vento in faccia. Un popolo animato da valori che hanno reso famosissima ed amatissima L’Eroica in tutto il mondo. A cominciare dalla Bellezza della Fatica e il Gusto dell’Impresa”. Tornando ai partecipanti, Franco Rossi ha sottolineato la presenza di “tantissimi giovani, tutti entusiasti di pedalare in un territorio magnifico e per tanti aspetti impareggiabile. Giovani desiderosi di misurarsi con la strada e le biciclette di un tempo senza alcun tipo di aiuto se non la forza delle proprie gambe e il coraggio del proprio cuore. Magari con una scodella di ribollita ed un bicchiere di rosso per rigenerare le energie spese in salita. Continua la crescita del numero delle cicliste per un’Eroica a cui si partecipa sempre più in coppia. Peccato solo per gli stranieri, pochissimi al via per i motivi che conosciamo. Quelle che abbiamo vissuto oggi (ieri ndr) in Val d’Orcia sono le premesse per un evento dai grandi numeri già dal prossimo anno”.
Con Eroica Montalcino si conclude un mese durante il quale Montalcino si è trovata al centro dell’universo a pedali, prima con Eroica Juniores, poi con l’arrivo della tappa del Giro d’Italia, infine con l’evento classico del mondo Eroica. Ma i progetti non si fermano qui, presto arriveranno altre novità. “Da metà luglio - conclude Rossi - partiremo con un portale attraverso il quale potremo dare accoglienza alle richieste dei tanti cicloturisti che vogliono vivere le emozioni de L’Eroica, durante tutto l’anno. Per adesso l’appuntamento è fissato a metà luglio con Nova Eroica e Nova Eroica Family, in programma a Buonconvento”. Tra i presenti, ieri a Montalcino, come anticipato da Montalcinonews, anche Norma Gimondi, la figlia del grande Felice, uno dei campioni italiani più straordinari di sempre e il canoista medaglia d’oro olimpica a Sidney 2000 Simone Raineri.
(Foto: Rubino)
Guarda la fotogallery!