Dopo la pausa forzata del 2020, durante il quale sono state sospese le attività di didattica in presenza ma non la ricerca scientifica e la comunicazione, che sono andate avanti con il solito entusiasmo, ritornano i progetti formativi di “Sanguis Jovis - Alta Scuola del Sangiovese” della Fondazione Banfi. Sono aperte le iscrizioni alla Summer School Sanguis Jovis (20-24 settembre), che svilupperà il tema della “Maturazione e Maturità nel Sangiovese - la ricerca di un equilibrio tra viticultura e enologia”, questo il tema dell’edizione n. 4, che coinvolgerà alcuni tra gli accademici più importanti del panorama nazionale, coadiuvati dal presidente e dal direttore di Sanguis Jovis Attilio Scienza e Alberto Mattiacci e “sarà rivolta ad una classe composita, 20 studenti in tutto, che selezioneremo nei prossimi mesi, tra le molte candidature che ci perverranno”, spiega il presidente della Fondazione Banfi, Rodolfo Maralli.
“Torniamo con grande entusiasmo dopo la Winter School di marzo 2020 – continua Maralli – il progetto funziona e lo dimostra il grande sostegno di diverse aziende. Alle sostenitrici storiche, come il Consorzio del Brunello, il Comune di Montalcino e MontalcinoNews, se ne sono aggiunge altre. Per questo daremo un contributo Covid ai professional, in modo da alleggerire la loro quota, mentre sono gratuite le iscrizioni per i neolaureati”.
La Summer School si svolgerà a Montalcino, negli spazi di Ocra - Officina Creativa dell’Abitare, dal 20 al 24 settembre 2021. Le iscrizioni si chiudono il 31 luglio, il 1° settembre verrà definita la classe che vedrà la partecipazione di personaggi come Donato Lanati, Osvaldo Failla, Massimo Bertamini, Fulvio Mattivi, Giovan Battista Mattii, Edoardo Costantini e Paolo Storchi e prevedrà anche una degustazione di vini di Sangiovese ottenuti con diversi legni e delle esercitazioni in vigna, sfruttando il concomitante periodo della vendemmia.