Sarà “open space” la settima edizione di Solo Belcanto Montisi-Montalcino, il cui programma, già pronto, sarà comunicato nei prossimi giorni. I concerti si terranno all’aria aperta, nel Giardino dell’Agriturismo San Martino a Montisi dal 19 al 22 agosto. Il Teatro della Grancia ospiterà invece la masterclass di interpretazione (17-22 agosto) dedicata a uno dei grandi capolavori buffi di Gioachino Rossini, “Il barbiere di Siviglia” (edizione critica a cura di Alberto Zedda pubblicata da Ricordi. Gli allievi dovranno conoscere le parti integralmente) tenuta dal direttore musicale del Festival Nicola Paszkowski e dalla regista Manu Lalli, affiancati da Beatrice Bartoli come pianista collaboratrice.
Nel corso della masterclass saranno approfonditi i recitativi, le arie e i pezzi d’insieme che vedono impegnati i seguenti personaggi: Il Conte d’Almaviva (tenore), Bartolo (basso-baritono), Rosina (mezzosoprano), Figaro (baritono), Basilio (basso). Alle lezioni saranno ammessi 5 allievi: 4 selezionati dalla commissione formata dal direttore artistico del Festival Giovanni Vitali, dal direttore musicale Nicola Paszkowski e dalla pianista collaboratrice Beatrice Bartoli, una/o segnalato dal direttore artistico del Festival Rossini in Wildbad Jochen Schönleber (con cui il Festival Solo Belcanto ha raggiunto un importante accordo per la formazione dei giovani cantanti). Ai cantanti selezionati saranno assegnate le borse di studio offerte dai sostenitori del Festival che copriranno le spese di organizzazione della masterclass e di soggiorno in appartamenti messi a disposizione dall’organizzazione. Saranno a carico degli allievi le spese di viaggio e vitto. I partecipanti alla masterclass prenderanno parte al concerto “Belle voci. Bravissimi!” in programma domenica 22 agosto, alle ore 18.15, nel Giardino dell’Agriturismo San Martino di Montisi.
Le iscrizioni alla masterclass sono già aperte e possono essere effettuate entro e non oltre il 13 giugno inviando una mail a masterclass@solobelcanto.it corredata dal curriculum vitae e di un link a una registrazione video di qualità contenente l’aria del personaggio del Barbiere di Siviglia per il quale il candidato si presenta.
Pingback: Si chiude l’esperienza del Festival Solo Belcanto | Montalcino News