Se ne è andato all’improvviso, lasciando un enorme vuoto in tutta la comunità di Montalcino, che lo aveva adottato per 34 anni, tanto da nominarlo cittadino onorario. Michele De Zio, 68 anni, medico plurispecialista ed ex responsabile dell’Ospedale di Comunità di Montalcino, è morto questa notte all’Ospedale Le Scotte di Siena, ricoverato d’urgenza dopo una patologia acuta. Originario di Cerignola, in Puglia, De Zio aveva studiato a Siena e si era insediato professionalmente a Montalcino nel 1982. “Entrammo insieme – ricorda a MontalcinoNews il medico chirurgo Roberto Zalaffi – io andai via nel 2012, lui è rimasto fino alla pensione. Per 30 anni abbiamo condiviso ogni cosa in ospedale. Era come un fratello per me. Ci sentivamo quasi tutti i giorni, l’ultima telefonata è stata ieri sera”.
Michele De Zio è stato responsabile dell’Ospedale di Montalcino fino al gennaio 2016, quando andò in pensione. Quel momento coincise col ridimensionamento della struttura ospedaliera, a causa della riforma della sanità regionale, e col conferimento della cittadinanza onoraria, segno di quanto forte era il legame con la città. “Un medico cha ha fatto tanto per l’ospedale prima e per il presidio dopo. Molto di quello che è stato fatto negli anni a Montalcino è grazie alla dedizione di persone come Michele”, disse il sindaco Silvio Franceschelli per motivare la benemerenza.
I funerali si terranno giovedì 15 aprile presso la chiesa di Santa Petronilla a Siena alle ore 10. La redazione di MontalcinoNews si stringe con affetto alla famiglia, formulando le più sentite condoglianze.