Domenica 30 maggio è in programma Eroica Montalcino, appuntamento imperdibile per gli amanti delle bici d’altri tempi tra sterrati unici e panorami mozzafiato: “sarà come tornare a vivere – commenta Franco Rossi, presidente di Eroica Italia - abbiamo tanta voglia di stare tutti insieme e a pedalare lungo le magnifiche strade bianche delle colline della provincia di Siena, in una Terra Eroica che sembra disegnata proprio per andare in bicicletta”. Se tutto andrà come ci si augura Eroica Montalcino sarà dunque il primo degli “appuntamenti eroici” in Italia con la maglia di lana, le strade bianche e le biciclette d’epoca. “La bicicletta è certamente lo strumento con il quale pedalare verso il futuro – aggiunge Franco Rossi - in un territorio piacevole da scoprire la prima volta e ancora più piacevole riscoprire perché ogni volta più bello. Un orizzonte di emozioni fatto di borghi e filari, sapori e natura incontaminata. Uno scenario di provincia caratterizzato da antiche tradizioni contadine”.
Eroica Montalcino 2021: dai 153 chilometri del “Percorso Eroico” ai 27 chilometri della “Passeggiata”, sono tante le possibilità tra cui scegliere. Il “Percorso Eroico” prevede 153 chilometri di grande fascino alla scoperta del nostro territorio (e non solo). I partecipanti attraverseranno anche San Giovanni d’Asso, Montisi, Camigliano, il Castello di Poggio alle Mura, dove il viale di cipressi accompagnerà i visitatori fino alle porte della struttura che è situata nel cuore dei vasti vigneti del Brunello. La pedalata verso Sant’Angelo Scalo porterà i ciclisti tra i secolari oliveti fino ad arrivare alla straordinaria Abbazia di Sant’Antimo, circondata dagli altissimi cipressi e da uliveti. L’arrivo, come la partenza, è nel cuore di Montalcino.
Il percorso “Medio - Val d’Orcia” di 96 chilometri è dedicato ai ciclisti allenati che non si spaventano davanti alle salite. Il dislivello da superare è infatti di 1850 metri che richiedono una buona preparazione. Il percorso “Medio - Val d’Orcia”, di 70 km, ha invece un dislivello di poco superiore ai 1.000 metri. Non mancherà, anche quest’anno, il “Percorso del Brunello”, ideale per chi desidera pedalare in alcune delle sezioni leggendarie del percorso lungo de L’Eroica, come Castiglion del Bosco. Qui il dislivello è di circa 870 metri, percorso facile. Infine la passeggiata di 27 km dedicata alle famiglie che possono pedalare in sicurezza nel meraviglioso territorio di Montalcino e scoprire la bontà del Brunello.
Iscrizioni attraverso il portale MyEroica - Info: https://eroica.cc/it/montalcino