Un Bike Point Terra Eroica sotto la Torre Civica di Palazzo Comunale e una Ciclofficina Eroica all’interno del Complesso di Sant’Agostino, dove residenti e turisti potranno noleggiare biciclette muscolari ed elettriche e tuffarsi alla scoperta delle meraviglie della Val d’Orcia: è il risultato dell’accordo tra Eroica Italia e Opera Laboratori (il gestore dei servizi turistico-culturali di Montalcino) nell’ambito del progetto “L’Oro di Montalcino”, che ha come obiettivo dare una nuova vita al Complesso di Sant’Agostino, attraverso la valorizzazione del ricco patrimonio spirituale, storico, artistico, culturale ed enogastronomico locale. Nascerà quindi un corner dedicato all’Eroica, marchio diventato ormai punto di riferimento per tutti gli amanti del ciclismo dilettantistico e del turismo culturale, che trasformerà i Musei di Montalcino in punto di partenza di escursioni fino all’Abbazia di Sant’Antimo, San Giovanni d’Asso e Pienza.
“Il desiderio comune di progettare visite più vicine al mondo esperienziale che turistico e la volontà di unire i valori dello sport, del rispetto dell’ambiente, dell’arte, dell’enogastronomia e del viaggiare lento – si legge nella nota ufficiale – saranno il fulcro di adeguati piani di comunicazione e promozione, elaborati da Opera Laboratori e condivisi con Eroica Italia Ssd”.
A breve si attendono novità anche riguardo l’altro progetto della nuova gestione di Opera, passata a dicembre 2020 dal Gruppo Civita alla neonata Opera20, ovvero il Museo del Brunello, in partnership con il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino. “Vogliamo crearlo perché lo vuole Montalcino, il Consorzio e i cittadini – ha spiegato nei giorni scorsi alla Nazione il presidente di Opera Laboratori, Beppe Costa – noi abbiamo vinto la gara per questo progetto che, spero, vedrà la luce entro quest’anno. L’investimento maggiore sarà in tecnologie multimediali, il museo di Bordeaux è il modello”.