L’edizione 2021 del Festival Solo Belcanto di Montisi-Montalcino si farà. Lo annuncia a MontalcinoNews il direttore artistico Giovanni Vitali. “Vogliamo a tutti i costi – dice Vitali – organizzare e svolgere la settima edizione del Festival nel 2021 (si doveva tenere dal 21 al 30 agosto 2020 ma fu annullata a causa della pandemia, ndr), non sappiamo ancora come e dove, dipende dall’evolversi della situazione Covid, ma la faremo. Proprio perché siamo determinati ad organizzarla, abbiamo lanciato il crowdfunding che in pochi giorni ha già raccolto 2.200 euro”.
Intanto la manifestazione dedicata all’opera e al belcanto nata nel 2014 nel piccolo gioiello di Montisi, il Teatro della Grancia, è pronta ad accogliere una new entry. “Dal 1 giugno 2021 – continua il direttore artistico – Annalena Aranguren parteciperà attivamente all’organizzazione e allo sviluppo del nostro Festival, occupandosi del crowdfunding e delle pubbliche relazioni”. “È un onore per l’Associazione Solo Belcanto potersi avvalere delle sue competenze e della sua esperienza – sottolinea la presidente Silvia Mannucci Benincasa – la ringraziamo moltissimo per la disponibilità e l’entusiasmo con cui ha immediatamente raccolto l’invito a collaborare al nostro progetto”.
Ad elencare un curriculum, scherzoso ma non troppo, di Annalena Aranguren è lo stesso Giovanni Vitali. “Fiorentina, cantante lirica per formazione (ma da tempo è solo cantante di stornelli per gli amici), poetessa, miscelatrice e bevitrice di cocktail. Ha trascorso tutta la vita lavorativa al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (dove è stata per lungo tempo segretaria dei vari Sovrintendenti e poi responsabile del cerimoniale), tra poltroncine di velluto, arie d’opera, scenografie pazzesche, sipari, note, frac ed applausi. Ha al suo attivo quattro raccolte di poesia; il suo ultimo libro si intitola “Code di gallo” ed è il primo volume (ma forse non l’ultimo) dedicato all’arte della miscelazione”.