Da un mese e mezzo Montalcino è senza parroco. Dopo l’addio, a fine settembre, di don Antonio, che comunicando la scelta ai fedeli attraverso una lettera aveva fatto riferimento a “fatti nuovi” e “alla mancanza di un sereno e chiaro rapporto di fiducia”, specificando poi a MontalcinoNews “che non ci sono stati assolutamente dei problemi con i cittadini”, l’arcivescovo Paolo Lojudice, contattato poco dopo dalla nostra redazione, aveva detto di augurarsi di nominare il nuovo amministratore parrocchiale “nelle prossime settimane”.
Visto che la nomina ancora si fa attendere il Consiglio della Confraternita del Santuario della Madonna del Soccorso ha scritto una lettera all’arcivescovo, recentemente nominato dal Papa cardinale, per informarlo che “i fedeli della nostra comunità ci chiedono costantemente quando verrà il nuovo parroco”. “Pur riconoscendo l’eccellente lavoro che sta svolgendo il diacono Giovanni Guerrini – continua la nota – sono passati quasi due mesi e sono sospese tutte le attività religiose, culturali, assistenziali e gestionali”.
Fra l’altro il Santuario sta svolgendo dei lavori di grande importanza e urgenza: dalla ristrutturazione di nove lampadari, che rischiano di cadere, al rifacimento della rete fognaria, fino al restauro improcrastinabile della Sacra Immagine. Lavori che saranno realizzati “con il contributo delle istituzioni locali e di tutta la popolazione di Montalcino, così devota alla nostra Patrona”, continua la lettera. “E per non disperdere tutto quello che abbiamo creato in questi ultimi 5 anni ci appelliamo alla Sua disponibilità per inviare al più presto un sacerdote”.
Foto: Francesco Belviso.
Pingback: Il nuovo parroco di Montalcino è don Luca Bonari | Montalcino News