Altri due nuovi casi di positività al Covid nel comune di Montalcino, che vede salire il numero dei contagiati a quattro, tutti in isolamento domiciliare. Si tratta di una bambina di 4 anni e di una donna di 37 anni, entrambe contatti di caso ed entrambe asintomatiche. “La situazione si sta complicando molto più rapidamente di quanto potevamo prevedere – scrive in una nota l’amministrazione comunale – per cui invitiamo la cittadinanza a tenere i comportamenti anti-contagio che sono gli unici in grado di rallentare la diffusione del virus. Facciamo ancora una volta appello al senso di responsabilità dei cittadini e raccomandiamo di attenersi scrupolosamente alle disposizioni regionali e nazionali: utilizzo di mascherine sia nei luoghi chiusi che all’aperto (si ricorda che è fortemente raccomandato anche nei contesti familiari se presenti persone non conviventi); sono ammesse le mascherine di comunità, ma sono preferibili quelle di tipo chirurgico; sono vietate le feste private al chiuso e all’aperto; sono ammesse solo cerimonie civili o religiose con numero limitato di persone; evitare pranzi o cene con più di 6 familiari o amici”.
Per ogni informazione, necessità e supporto domiciliare ai bisogni dei cittadini il contatto comunale di protezione civile è: 339 7343240, email emergenzamontalcino@gmail.com. C’è inoltre la possibilità di scaricare la app del Comune di Montalcino per gli aggiornamenti in tempo reale.
La giunta comunale di Montalcino ricorda poi le indicazioni della Regione Toscana per gli alunni con sintomi sospetti e la loro riammissione a scuola o ai servizi educativi. Ogni mattina i genitori devono: misurare la temperatura corporea prima che il figlio vada a scuola/servizio educativo; comunicare tempestivamente alla scuola/servizio educativo le assenze per motivi sanitari; comunicare preventivamente alla scuola/servizio educativo le assenze programmate per motivi non sanitari, al fine di evitare certificazioni inutili; comunicare immediatamente alla scuola/servizio educativo se l’alunno è stato a contatto stretto con un caso confermato Covid-19 (es. convivente di un caso positivo) e non mandare a scuola l’alunno; tenere a casa il figlio in caso di sintomi sospetti per Covid-19; contattare il Pediatra di Famiglia (PdF) o il Medico di Medicina Generale (MMG) o altro medico curante se sono presenti sintomi sospetti per Covid-19 (non recarsi autonomamente all’ambulatorio o al Pronto Soccorso).