Chiudono in via precauzionale il liceo linguistico Lambruschini e l’istituto professionale agrario Ricasoli di Montalcino. Lo ha deciso il sindaco Silvio Franceschelli con un’ordinanza che sospende “in via cautelativa l’attività didattica ed educativa in presenza, con conseguente chiusura”, da domani 13 ottobre al 18 ottobre, “riservandosi di prorogarne gli effetti”.
Al momento non si riscontra nessun caso di positività nel Comune di Montalcino. Tuttavia, a seguito di alcuni casi di positività di studenti fuori sede che hanno gravitato sulle scuole superiori di Montalcino e dichiarati positivi al proprio domicilio, è stata disposta la chiusura dei due istituti superiori (il liceo che fa capo al Sallustio Bandini e l’istituto agrario che fa capo al Bettino Ricasoli di Siena) “anche tenuto conto del provvedimento di isolamento fiduciario emesso dalla Asl competente ed inerente una classe del liceo con relativo personale docente”, si legge nella nota dell’amministrazione comunale.
“Senza nessun allarmismo – continua il comunicato – ma con la precauzione ed il senso di responsabilità di sempre, si invitano tutti i cittadini di Montalcino, i lavoratori fuori sede, i commercianti, le imprese e tutti coloro che hanno contatti col pubblico ad intensificare le misure precauzionali, di igiene e distanziamento sociale”.
Restano ad oggi regolari le lezioni e il trasporto pubblico delle scuole dell’infanzia e della scuola dell’obbligo (elementari e medie) in quanto non sussistono fenomeni di positività, né di migrazione degli studenti rilevante che possano giustificare provvedimenti restrittivi. Un’attenzione particolare si chiede agli studenti, ai quali si ricorda di attenersi con scrupolo alle misure di tutela soprattutto durante il trasporto scolastico, mantenendo la distanza in salita e discesa, tenendo sempre la mascherina ed igienizzandosi le mani con continuità.