Scuola Permanente dell’Abitare, con il patrocinio del Comune di Montalcino, presenta “Olduvai Treasures” che raccoglie i progetti più recenti a cui si affiancano opere del passato di Daniela Daz Moretti. La stessa Daz racconta come l’incontro con Olduvai, nota località archeologica in Tanzania, dove sono stati rinvenuti oggetti e utensili dell’era Paleolitica, scaturisce immediatamente in autentica passione per l’essenza del segno grafico e della forma primitiva dei manufatti ritrovati. La ricerca personale e intima da cui si sviluppano le opere esposte, pone in relazione gli utensili arcaici con la moltitudine di oggetti nella quale siamo immersi nella società contemporanea, sollevando interrogativi sulla storia dell’essere umano e una riflessione sull’oggetto di uso comune e l’arte figurativa. Il lavoro che l’artista propone ad Ocra Montalcino, trae origine dagli interrogativi universali sui perché dell’essere umano, del suo agire, dei suoi impulsi e dei suoi limiti.
A completare l’esposizione, la Daz propone “A journey trough time”, un’installazione site specific che si evolve e si trasforma grazie all’apporto dei visitatori e di coloro che, liberamente, vorranno lasciare un segno del proprio corpo. Per tutto il periodo della mostra sarà a disposizione una grande tela, che verrà finita solo al momento della post produzione, e che vuole raccontare, attraverso i simboli, un viaggio lungo il tempo, una storia di nascita e crescita dell’essere umano.
Daniela Daz Moretti – classe 1978, si laurea a Roma in Letteratura Contemporanea. Fin da giovanissima si dedica al disegno e alla pittura con esposizioni collettive nel periodo universitario. In un secondo momento apprende le tecniche della modellazione ceramica realizzando sculture, installazioni e interventi site specific. Grazie all’artista ed incisora Paola Gasparotto approfondisce invece le tecniche della calcografia, indagando questa tecnica con ulteriori sviluppi della propria espressione. Ha all’attivo diverse personali e collettive in Italia e all’estero.
La degustazione di apertura (vernissage 25 settembre ore 19) è offerta dall’azienda agricola Tenuta Fanti. La mostra resterà visitabile fino venerdì 16 ottobre. Orari di apertura: ore 10-18 (da lunedì a venerdì) 10-12 e 16-19 (sabato e domenica). Ingresso libero.