Questa settimana è stata caratterizzata dall’atteso ma allo stesso tempo temuto rientro a scuola. I primi giorni, pur tra novità e un adattamento veloce richiesto a studenti e a tutto il personale, sono andati bene. Ma rimangono le problematiche: in primis la carenza dei docenti. La Montalcinonews ha sentito il mondo della scuola e il sindaco di Montalcino per fare un primo punto della situazione.
“Tutto sommato direi che è andata bene - commenta la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Insieme” Silvia Tegli - siamo all’inizio quindi c’è necessità di riorganizzare alcune cose ma gli alunni, anche da quello che mi dicono le insegnanti, si stanno comportando bene. C’è grande attenzione, per i gel e le mascherine abbiamo ricevuto già tre invii. Le difficoltà più grosse rimangono indubbiamente quelle legate alla carenza di insegnanti, nei tre plessi delle scuole medie ce ne mancano 8 su 40”. Presto arriveranno le novità sulla ripartenza della palestra per le ore di educazione motoria.
Un problema, quello legato ai docenti, che si riscontra anche all’Istituto Agrario “Ricasoli” nella sede di Montalcino. “Ce ne mancano davvero tanti - commenta Luca Pastorelli - speriamo di avere novità già dalla prossima settimana. Siamo però contenti dei nuovi spazi (all’Astrusi Off e al centro convegni ndr) dove ci sono le due classi più numerose, la prima e la terza, che accolgono complessivamente 47 ragazzi. Ringrazio il sindaco e l’ufficio tecnico, è stato fatto un bel lavoro. Le altre due aule rimangono al “Lambruschini”, con i numeri e gli spazi che abbiamo non si crea assembramento, gli studenti non entrano insieme. I trasporti? Non ci sono problemi anche se ho notato che i ragazzi entrano con qualche minuto di ritardo dal solito”.
“Sulla questione della mancanza degli insegnanti direi che siamo un’isola felice - commenta Michelangelo Lorenzoni, vicepreside del Liceo Linguistico “Lambruschini” - ce ne mancano soltanto tre. Per il resto la situazione direi che è sotto controllo, ci stiamo adattando alle novità e gli studenti si stanno comportando bene”.
“L’inizio dell’anno scolastico è stato positivo - sottolinea il sindaco Silvio Franceschelli - il trasporto andrà a regime completo dall’1 ottobre con le classi a pieno ritmo. Siamo fiduciosi, i rientri dall’estero si sono consumati e il quadro va stabilizzandosi”. Il lavoro fatto ha già dato i primi frutti ma ovviamente non bisogna mai abbassare la guardia sia dentro che fuori dalle aule.