“Tengo a precisare che non ci sono stati assolutamente dei problemi con i cittadini di Montalcino e di Torrenieri con cui ci siamo trovati bene reciprocamente, mi dispiace non avere il modo di poter salutare tutti. Ci sono delle relazioni fondanti e quando c’è poca fiducia e serenità è meglio andare altrove. Ringrazio tutti e vi farò sapere presto del mio futuro”. Queste le parole di don Antonio rilasciate questa mattina alla Montalcinonews con il quale il parroco conferma il suo addio definitivo alla parrocchia e alla comunità di fedeli già annunciato durante la celebrazione della messa nel fine settimana appena trascorso. E proprio al termine della messa era stata consegnata una lettera di saluti ma anche di spiegazioni dove si parlava di “fatti nuovi” avvenuti e “della mancanza di un sereno e chiaro rapporto di fiducia, in coscienza, non ritengo giusto continuare il servizio in questa Chiesa perché non sono più in condizione di poter lavorare in pace”. Problemi che, con le parole rilasciate alla Montalcinonews, smentiscono divergenze con i fedeli. Non ci saranno passi indietro o ripensamenti. “Qui mi sono sempre trovato bene ma sì, è sicuro che andrò via – continua don Antonio – anche se al momento non so dove continuerò. Mi prendo un mese di ritiro spirituale e poi si ricomincia, è chiaro che non c’è niente coi cittadini di Montalcino e Torrenieri”. La notizia dell’addio di don Antonio, che ha celebrato l’ultima messa ieri, si è diffusa in un battibaleno e adesso la comunità attende di conoscere il futuro della parrocchia. Novità potrebbero arrivare a breve, l’Arcivescovo Augusto Paolo Lojudice ha detto che “entro metà ottobre si dovrebbe riconfigurare l’assetto della diocesi“, aggiungendo che “abbiamo già dato alcuni incarichi, altri li daremo entro metà ottobre”.
“Carissimi di Montalcino,
abbiamo trascorso insieme 5 anni nei quali abbiamo condiviso momenti di dolore e momenti di gioia e di festa, tutte esperienze che mi porto nel cuore. Indimenticabili!
Purtroppo ci son stati fatti nuovi e a causa della mancanza di un sereno e chiaro rapporto di fiducia, in coscienza, non ritengo giusto continuare il servizio in questa Chiesa perché non sono più in condizione di poter lavorare in pace.
Domenica prossima non sarò più tra di voi. Ho tirato fino al’ultimo per fare quello che era necessario. Ma il tempo si è compiuto.
Vi sono grato per l’accoglienza e l’ospitalità ricevuta e per i tesori di grazia che mi avete dato in questi anni; da parte mia posso solo dire che, nonostante gli errori, i peccati e certe asprezze, ce l’ho messa tutta e non mi sono risparmiato. Di cuore chiedo perdono e ringrazio perché vado via arricchito. Il Signore per voi e per me saprà trovare soluzioni buone.
Non potendo passare a salutare tutti mi affido a questo biglietto che in questi anni ci ha accompagnato e fatto un bel servizio di collegamento. Certamente il Signore ci darà altri momenti per incontrarci. Nella Preghiera rimaniamo vicini. Che Dio ci benedica!
Un abbraccio a tutti
donA”
Pingback: Lojudice: “presto il nuovo parroco a Montalcino” | Montalcino News
Pingback: La lettera a Lojudice: “Quando verrà il nuovo parroco?” | Montalcino News