Dopo il saluto, ci auguriamo soltanto provvisorio, alla Granfondo e la rinuncia, per cause di forza maggiore, all’organizzazione di un evento sportivo agonistico, il Team Orso on Bike non ha comunque alzato bandiera bianca e per questo autunno ha pensato e poi deciso di allestire nel secondo fine settimana di ottobre, la prima edizione del “Bike d’Ottobre”. L’appuntamento è per sabato 10 e domenica 11 con due giorni di escursioni in bici (a voi la scelta tra mountain bike, ebike, gravel, corsa…) e un unico obiettivo in testa: la scoperta del territorio di Montalcino, della Val d’Orcia e dell’Amiata. Non a caso i temi toccati nelle escursioni saranno distinti in “vino”, “terme” e “castagne”.
Per la mountain bike e le ebike sarà il vino a regnare sovrano. Sabato 10 e domenica 11 ottobre l’Orso on Bike e le Lady Bike organizzeranno escursioni tra i vigneti - con visite e degustazioni in cantina - su percorsi variabili in base al livello dei partecipanti, da un minimo di 30 ad un massimo di 50 km.
Per la bici gravel, il fenomeno sue due ruote del momento, il tema sarà la scoperta delle Terme. Previsto per l’11 ottobre un tour tra sterrato e bitume, che porterà i “gravellatori” fino il parco dei Mulini a Bagno Vignoni. La tappa sarà di circa 56 km con 1.150 metri di dislivello.
Per gli appassionati della “specialissima” il tour arriverà sulle pendici del Monte Amiata alla scoperta dei castagneti di Campiglia d’Orcia e di Vivo d’Orcia che in ottobre si accendono di mille colori. Il tutto con un tragitto ad anello, sempre di domenica mattina, di circa 90 km e 1.600 metri di dislivello.
Per tutte le escursioni, che partiranno sempre da Montalcino, sono previsti percorsi più corti, per i meno allenati. Al termine dei percorsi della domenica ci sarà la possibilità del pranzo dedicato agli escursionisti. Quella che si prospetta è una due giorni di sport in sicurezza, tra divertimento, scoperta, enogastronomia e dove sarà anche possibile testare le ultime novità del mondo della mountain bike.