Per tanti anni con la loro disponibilità, una gentilezza e una professionalità squisita, sono stati dei punti di riferimento per i cittadini di Torrenieri e per tutta quella gente di “passaggio” che ha trovato in quel piccolo negozio di alimentari una pausa rigenerante tra un gustoso panino coi salumi della zona e una bibita fresca. Quando la saracinesca della bottega “Alimentari Minacci” lo scorso maggio si è abbassata del tutto, un attimo dopo già si sentiva la mancanza di un pezzo di storia del paese, una storia durata 70 anni. E ieri mattina, alla Camera di Commercio, il Presidente Massimo Guasconi ed il Segretario Generale Marco Randellini hanno consegnato un particolare attestato ai 70 anni di ininterrotta attività di questa piccola ma allo stesso tempo importante attività.
Un riconoscimento per il solido contributo che l’azienda ha dato allo sviluppo economico del territorio fin dal 1950, quando Vinicio insieme alla madre Vera fa partire l’attività, alla quale nel 1959, dopo il matrimonio, si unisce la moglie Eufemia Savoi. Un periodo ormai lontano ma indimenticabile, quel piccolo negozio dove si trovava veramente di tutto, ha resistito alle mode e ai tempi che cambiavano così velocemente. Vinicio Minacci ha voluto ringraziare la propria associazione economica di appartenenza, la Confcommercio, e in particolar modo Sofia e Fabio Borghi, responsabile della Confcommercio Montalcino. Poche parole, commosse, tantissima emozione, insieme alla moglie che mostrava orgogliosa quella bella pergamena ricevuta. Vinicio è così, semplice, spontaneo e genuino. Questo l’omaggio di Fabio Borghi e della Confcommercio di Montalcino: “L’attività di Vinicio nasce a Torrenieri il 19 marzo 1950, quando ancora la via Francigena saliva verso San Quirico percorrendo le famigerate curve; la gestione dell’alimentari dove si vendevano anche i cachet per il mal di testa, marca FIAT grossi una moneta da 100 lire, inizia insieme alla mamma Vera, fino al 1959, quando Eufemia sposa Vinicio e comincia il loro percorso insieme, nella vita e nel lavoro. Le vicissitudini sono molte, ma le leggeremo prossimamente in un libro che sicuramente i suoi amici del pallone, altra sua grande passione mai spenta, scriveranno sull’uomo che ha massaggiato i più grandi del calcio amatoriale; l’8 maggio si conclude l’avventura gastronomica ma prosegue quella dell’impegno paesano che spero possa vedere Vinicio ed Eufemia ancora protagonisti, come lo sono stati finora”. Sarà sicuramente così. Grazie Vinicio, grazie Eufemia.
Questo il discorso di ringraziamento di Vinicio Minacci insieme ad Eufemia Savoi pubblicato sul canale YouTube della Camera di Commercio di Arezzo-Siena.
Vinicio ed Eufemia si sono meritati i festeggiamenti della Camera di Commercio di Siena e della Confcommercio di Montalcino.
Con la chiusura della sua bottega Vinicio ha fatto perdere a Torrenieri l’ultimo negozio di prossimità presente oggi. Quando iniziò 70 anni fa ce n’erano altri tre e poco dopo arrivò anche lo spaccio alimentare del Consorzio Agrario.
Comunque 70 anni di attività sono tanti ed ora godetevi la meritata pensione con i ringraziamenenti dei clienti.
Un abbraccio.
Alberto