“Un incontro importante per gettare le basi per il futuro sviluppo e potenziamento della struttura aziendale”. A parlare è Antonio D’Urso, direttore generale di Asl Toscana Sud Est, uno dei partecipanti all’incontro di oggi al presidio polifunzionale Casa della salute “Santa Maria della Croce”, per discutere delle prospettive future dell’ex ospedale di Montalcino. Presenti anche l’assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi, il presidente della Commissione sanità Stefano Scaramelli, il sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli, il presidente della Fondazione Territoriale del Brunello Remo Grassi e la vice governatrice della Misericordia di Montalcino Raffaella Lambardi.
“L’obiettivo – dice Stefania Saccardi – è valorizzare il presidio di Montalcino e utilizzarne a pieno le potenziali con la collaborazione dell’amministrazione comunale e della Fondazione territoriale del Brunello al centro di questo proficuo incontro istituzionale”. Per Franceschelli “è importante continuare il percorso di ampliamento e valorizzazione dei servizi sanitari, abbiamo elaborato progettualità che spero trovino attuazione quanto prima”. “Una realtà vasta come quella di Montalcino e di tutto il territorio circostante – aggiunge Scaramelli – merita tutte le attenzioni e le progettualità che è possibile mettere in campo e realizzare. In questi anni abbiamo potenziato questo presidio che ha nuova capacità di attrazione. Le strutture pubbliche ci sono, occorre investire su personale e strumentazione”.
All’incontro ha preso parte anche Marco Picciolini, direttore della Società della Salute, che ha illustrato quanto fatto in questi anni per Montalcino. Lo scorso anno, infatti, la città del Brunello aveva ospitato lo stesso incontro istituzionale, su volontà della Misericordia di Montalcino.