Tra le prime associazioni ad aver riaperto i campi da tennis, la Libertas Montalcino ha riattivato anche la pista di pattinaggio per bambini fino a 14 anni con mezzi e giochi di loro proprietà (non potranno essere messe a disposizione le attrezzature della società). Restano chiusi il parco giochi, su suggerimento della Usl a causa di alcuni giochi non conformi alle normative sulla sicurezza, in attesa che vengano sostituiti con altri a norma, e le attività della pallavolo, visto che i protocolli della Fipav sono tra i più limitativi.
“Tutte le società pallavolistiche stanno protestando – spiega la Libertas Montalcino – altri sport dove il contatto ed il contrasto tra atleti è continuo hanno ripreso a pieno anche a livello di praticanti amatoriali, tutti si stanno chiedendo per quale motivo il volley è considerato uno sport “pericoloso” per il Covid-19 tanto da dover sanificare, per esempio, continuamente i palloni con cui si gioca o ci si allena. Un pallone costa 60 euro e dopo qualche sanificazione non è più usabile. La Federazione comunque proprio in questi giorni ha indetto i campionati sia giovanili che di categoria, l’inizio avrà uno spostamento di un mese o due rispetto al consueto. La Libertas Montalcino ha diritto a partecipare ad una prima e ad una terza categoria e perlomeno a due campionati giovanili. Questo sarà il nostro obiettivo minimo. L’esistenza di oltre 90 atleti e atlete tesserati ci impone di lavorare in questa direzione. È chiaro che, come per il tennis, e forse anche più, dovremo cambiare qualche nostra abitudine e procedura, ci saranno variazioni sia a livello organizzativo che di protocollo, ma questo non ci deve far desistere. Sarà obbligatoria per tutti l’iscrizione prima dell’inizio dei corsi e degli allenamenti. Le modalità di iscrizione e i termini presto saranno comunicati e pubblicizzati”.
Novità anche nel tennis, aspettando di capire se ci sarà spazio per il tradizionale torneo saltato a luglio causa Covid-19. Da settembre ci sarà un nuovo maestro al posto di Andrea Chechi: si tratta di Oliver Schuett, 34 anni, maestro Fit di secondo grado in possesso della qualifica di LTA livello 3 e con una grande esperienza in ambito tennistico sia a livello personale sia a livello agonistico e didattico. Ha lavorato in diverse Scuole Tennis anche all’estero, conosce tre lingue oltre all’italiano e vanta a livello agonistico presenze in A2 nel Campionato Italiano. Sta già collaborando con Circoli Tennis della zona e sarà presente a Montalcino ogni martedì, giovedì e sabato per tenervi i corsi per bambini e adulti e lezioni singole. Tra fine agosto e inizio settembre si terrà la giornata di presentazione, mentre a breve inizieranno le iscrizioni ai corsi.