Un viaggio nei musei del territorio senese, da percorrere guidati dallo sguardo esperto del Centro Guide Turistiche: è la proposta della Fondazione Musei Senesi, nel mese di agosto, per riscoprire il patrimonio culturale delle terre di Siena. Un calendario di appuntamenti che si ripeteranno per tre settimane, fino al 31 agosto, in due momenti quotidiani, al mattino (ore 11) e nel pomeriggio (ore 15). Un ventaglio di proposte che coinvolge anche il Museo Civico e Diocesano di Montalcino, che parteciperà tutti i sabati di agosto alle ore 11. Il biglietto è gratuito, mentre il costo della guida, in lingua italiana, è di 10 euro e comprende la visita al museo e un’introduzione sul borgo.
“Grazie a un proficuo dialogo con il Centro Guide – afferma Elisa Bruttini, responsabile scientifico di FMS – siamo finalmente riusciti a creare un pacchetto di visite specializzate nei nostri musei; abbiamo stilato il calendario per incentivare anche la permanenza sul territorio cercando, dove possibile, di inserire nella stessa giornata musei vicini con la speranza che i nostri ospiti colgano così l’occasione per visitare più borghi. In fondo, abbiamo la fortuna di non doverci allontanare troppo da casa per imbattersi nei capolavori che molti stranieri ci invidiano e che, spesso, siamo i primi a dare per scontati e non conoscere. Abbiamo già l’idea di riproporre il calendario anche nel mese di settembre”.
Per ragioni organizzative e di sicurezza, le visite dovranno essere prenotate con il maggior anticipo possibile, ai seguenti contatti: tel. 0577 43273; info@guidesiena.it. Qui il programma completo.