Degustare i pregiati vini di Montalcino nella notte di San Lorenzo, affacciati su una delle piazze più belle del mondo. Succederà il 10 agosto a Siena, in Piazza del Campo, dove Siena Experience Italian Hub in collaborazione con Cuoconté di Jacopo Rosati presentano “Un sussulto in Piazza: Argiano”, serata di degustazione delle etichette di una delle cantine più rinomate di Brunello.
Il programma prevede due degustazioni. La prima, dalle ore 18, consiste in un assaggio di Rosso di Montalcino 2018 e Solengo 2017 (più uno spumante dell’azienda Amici in Bolla) a Palazzo Scotti, sede del Siena Experience Italian Hub, sotto la guida della sommelier Elisa Romei e del Sales Manager di Argiano Riccardo Bogi. Dalle ore 20 la serata si sposta nella Sala della Suvera dell’Accademia dei Rozzi, che farà incontrare il Brunello di Montalcino 2015 di Argiano e una tagliata di manzo irlandese dry aged con affumicatura leggera al ciliegio, piatto proposto da Cuocontè di Jacopo Rosati.
“Il Siena Experience Italian Hub – spiega la direttrice Barbara Latini – è uno spazio culturale nato inizialmente come scuola internazionale e poi esteso ad altre attività come corsi di avvicinamento al vino, corsi di pittura e ceramica, presentazioni di libri e mostre d’arte. Lo chef Rosati, con cui collaboriamo, ci ha messo in contatto con Argiano ed è nata questa bella iniziativa”. Il costo per le degustazioni di quattro calici più la tagliata di manzo è di 30 euro. Per la prenotazione, obbligatoria, contattare info@sieitalianhub.com. L’evento è patrocinato dal Comune di Siena.