Vetture che hanno fatto la storia dell’automobile in Italia che sfilano a Montalcino, “adottate” dalle attività commerciali del centro storico, vestite ad hoc per l’occasione. Succederà il 12 settembre con “Montalcino Heritage”, un concorso di eleganza firmato da Legend Colli Senesi, club che riunisce circa 180 appassionati di auto e moto storiche che dal 2005 organizza iniziative benefiche per promuovere la cultura delle auto storiche. “Diamo così la possibilità, specialmente ai più giovani, di vedere dal vivo modelli come la Ferrari 328 o la Fiat 500 Topolino – spiega a MontalcinoNews Maurizio Carli, consigliere del club con delega agli eventi – la sede storica era a Vescovado, ma quest’anno ci siamo spostati a Montalcino, in Piazzetta Tamanti. Ci siamo rimessi in moto a maggio-giugno e mentre discutevamo del calendario mi è venuto in mente di allestire qualcosa a Montalcino, che sta vivendo una vera e propria “esplosione” di turismo, per darle ulteriore visibilità. I commercianti hanno risposto in modo entusiasmante e il Comune, oltre a darci il patrocinio, sta pensando di farlo diventare un appuntamento annuale”.
Funzionerà così: alle ore 16 una ventina di auto, divise in quattro categorie - Sportive, Anteguerra, La Dolce Vita (anni 50-60-70) e Youngtimer (dalla fine degli anni 70 agli anni 90) – entreranno in centro storico e si posizioneranno vicino agli esercizi commerciali, corredate da una scheda in cui verrà descritto il modello, l’anno di costruzione e le principali caratteristiche tecniche. I visitatori, a cui sarà messa a disposizione una mappa per individuare le auto e le attività che le ospitano, potranno passeggiare per il corso, godersi un aperitivo e votare l’auto e l’equipaggio preferiti. Spetterà ad una giuria, a partire dalle ore 19.30, eleggere un vincitore per ogni categoria. Sarà premiata l’auto con il suo equipaggio possibilmente vestito in tema, abbinata all’attività commerciale che la ospita, anch’essa possibilmente in tema.
“L’incasso dell’evento andrà in beneficenza al reparto di oncologica pediatrica dell’Ospedale di Siena”, sottolinea Carli, che a Montalcino potrà contare su Nicolò Fedolfi e un socio storico del club Legend Colli Senesi come Franco Baccinetti. “La nostra pretesa – conclude Carli – non è certamente di raggiungere i livelli del concorso di eleganza più famoso, quello di Villa d’Este. Però chissà, intanto cominciamo con tanto entusiasmo”.