Lucia Cesarini è la prima donna a ricoprire la carica di presidente della Filarmonica Giacomo Puccini di Montalcino in oltre 200 anni di attività. Così ha deciso il consiglio direttivo, riunitosi per la prima volta il 27 luglio dopo le elezioni della settimana scorsa. Cesarini sostituisce Leonardo Marini, in carica per oltre dieci anni, mentre il vicepresidente sarà David Landi, che lascia la delega alla scuola di musica a Davide Ascenzi. L’altra novità riguarda Alessandro Brigidi, figlio del maestro Luciano, che seguirà la parte tecnica legata alle attrezzature. Il mandato durerà tre anni, le elezioni si dovevano svolgere a marzo ma poi il Covid-19 ha bloccato tutto, anche se le lezioni della scuola sono andate avanti in modalità online. Non c’è stato invece il tradizionale concerto di fine anno a maggio.
“Sarà un impegno serio ed una grande responsabilità in un momento particolare della vita di tutti – spiega Lucia Cesarini – la Filarmonica con tutte le sue sfaccettature (banda, corale, scuola, eventi vari) è seguita da tante persone ed ora nel momento della ripartenza bisogna più che mai essere positivi e propositivi, anche se ci rendiamo conto delle difficoltà e delle restrizioni che ci aspettano. Siamo decisi, io e tutto il consiglio appena insediato, ad intraprendere un percorso, chiamiamolo musicale, che ci ridia almeno un po’ di serenità”.
Tra i progetti del nuovo corso l’idea di proseguire con la Modular Band, iniziativa nata lo scorso anno per avvicinare al mondo della musica bambini e ragazzi delle scuole. “Vorremmo poi aprire la nostra scuola come ogni anno, privilegiando le lezioni individuali e i piccoli gruppi – continua Lucia Cesarini – la banda e il coro sono due punti di forza per noi, cercheremo in tutti i modi di potenziarli con forze nuove. E poi ci sono i giovani, cioè il futuro della nostra Filarmonica. Vorremmo programmare attività volte ad avvicinarli alla musica non solo da ascoltare, ma da vivere nel senso di un percorso verso la conoscenza di se stessi e degli altri”.
“Vogliamo essere propositivi anche in questo periodo complicato, reinventandoci e trovando soluzioni nuove – aggiunge il vicepresidente David Landi – la scuola di musica è diventata un punto di riferimento sociale. Lo scorso anno abbiamo avuto circa 120 iscritti, numeri che sono aumentati ogni anno. Cercheremo di aggregare tutte le anime della Filarmonica: la scuola di musica, la banda, il coro e la Modular Band”.
Previsto a breve un concerto della banda (probabilmente il 12 agosto), mentre si sta organizzando un Open Day alternativo per la scuola di musica, che comincerà ad ottobre.
Focus: il nuovo consiglio direttivo della Filarmonica Puccini
Presidente: Lucia Cesarini. Vicepresidente: David Landi. Segretario: Gabriella Terzuoli. Tesoriere: Gianna Machetti. Economi: Leonardo Marini, Alessandro Brigidi. Consigliere Delegato Scuola: Davide Ascenzi. Consigliere Delegato Pubbliche Relazioni: Simonetta Bernini. Consigliere Delegato Tamburi e Chiarine: Andrea Falciani. Consigliere: Bruna Martelli. Consigliere: Angelo Belatti.