Sarà il primo grande evento dedicato al turismo del vino dallo scoppio del Covid-19. Dopo aver lanciato a maggio “InCantina Home Edition” il Movimento Turismo del Vino Toscana torna finalmente con gli eventi live e lo fa con “Calici di stelle”, appuntamento che rallegra le serate estive dei winelover dal 1996. Lo slogan dell’edizione 2020, appropriato dopo mesi di lockdown, sarà la citazione letteraria della Divina Commedia “E quindi uscimmo a riveder le stelle”. Dalla semplice degustazione in vigna guardando le costellazioni guidati dagli astrofili fino a vere e proprie merende al tramonto, sono tante le iniziative promosse in Toscana dal 2 al 16 agosto (il programma completo su www.mtvtoscana.com). A Montalcino aderiscono Canalicchio di Franco Pacenti e la Fattoria dei Barbi.
Canalicchio di Franco Pacenti organizza dal 4 al 6 agosto una degustazione con picnic al tramonto (ore 18-21) che prevede: presentazione di benvenuto con winetour della cantina, picnic nell’oliveto con assaggio di stuzzichini toscani in abbinamento ad un calice di Rosso di Montalcino (costo: 15 euro). Il 7 agosto (ore 18-23) è il momento invece della degustazione con picnic sotto le stelle: presentazione di benvenuto con winetour della cantina, picnic nell’oliveto con selezione di prelibatezze gastronomiche toscane in abbinamento ad un calice di Rosso di Montalcino e di Brunello di Montalcino (costo: 25 euro). La prenotazione è obbligatoria, i posti sono limitati (per info e prenotazioni visit@francopacenticanalicchio.it – tel. 0577/849277).
L’8 agosto la Fattoria dei Barbi festeggia le stelle cadenti con una “Notte Bianca sotto le Stelle” all’insegna di una suggestiva cena incantata monocolore (dal dress code al menù, tutto rigorosamente bianco), candele e atmosfera, musica di sottofondo, calici di vini dell’azienda e visite itineranti a lume di candela sia della Cantina Storica che del Museo del Brunello. Inoltre, per gli appassionati di shopping, anche il punto vendita rimarrà aperto fino a tarda notte. L’iniziativa avrà inizio alle ore 20.30 con un aperitivo e a seguire la cena, entrambi monocolori, e continuerà con visite guidate e chiacchiere sotto le stelle. Il costo è di 45 euro, è obbligatoria la prenotazione (info@fattoriadeibarbi.it, tel 0577 841111 - 0577 841205). In caso di pioggia la serata si svolgerà in Taverna e nelle sale della Fattoria per garantire sempre le corrette distanze e la massima sicurezza dei presenti. Per scoprire il menù monocolore clicca qui.