Ad un mese dal 4 maggio, quando cominciò la Fase 2 con le prime riaperture, è stato tolto anche l’ultimo limite alla mobilità. Da ieri si può uscire anche fuori regione ed è possibile viaggiare in Italia e nel resto d’Europa. “Ci meritiamo il sorriso e l’allegria dopo mesi di sacrifici, ma il virus non è scomparso”, ha ricordato in conferenza stampa il premier Giuseppe Conte. Dello stesso avviso Silvio Franceschelli, sindaco di Montalcino, dove due giorni fa è stato registrato un nuovo caso di positività al Covid-19 (due invece le quarantene precauzionali). “Vanno bene i messaggi positivi ma bisogna anche essere realisti - dice Franceschelli - non dobbiamo mai abbassare la guardia, tutto possiamo permetterci fuorchè una ricaduta. Confidiamo nel comportamento responsabile dei nostri cittadini e di tutti coloro che finalmente stanno ricominciando a venire a trovarci nel nostro bellissimo territorio”.
Intanto, da domani la distribuzione delle mascherine gratuite per i cittadini toscani si terrà nelle edicole. Basterà presentarsi dal giornalaio con la tessera sanitaria per ritirare una prima tranche da 10 mascherine. Entro la fine di giugno sarà reso disponibile il resto della fornitura, tra le 20 e le 30 mascherine a persona. Le edicole, quindi, sostituiscono le farmacie, che avevano fornito lo stesso servizio fino al 31 maggio. In totale finora sono 55 milioni le mascherine distribuite, di cui 43 milioni attraverso le farmacie, 4 milioni tramite i supermercati e 8 milioni direttamente dai Comuni.
“Un quantitativo davvero imponente - sottolinea il presidente della Regione Enrico Rossi - che credo sia stato un valido aiuto per la tutela della salute e un utile supporto ai cittadini toscani impegnati nello sforzo collettivo per contenere la circolazione del virus. La Toscana è l’unica regione in Italia ad aver distribuito gratuitamente ai cittadini le mascherine”.