Migliorare l’accessibilità pedonale e veicolare, eliminare le barriere architettoniche e riqualificare i giardini, le aree verdi e gli ingressi: sono le intenzioni che animano l’intervento di riqualificazione delle scuole materna e primaria di Torrenieri, che il Comune di Montalcino vuole compiere nel più breve tempo possibile approfittando della chiusura delle attività didattica. La gara d’appalto, di circa 240.000 euro, è stata pubblicata ieri sulla piattaforma Start della Regione Toscana e scadrà il 3 giugno. I lavori, al momento del verbale di consegna, dovranno essere eseguiti entro 150 giorni.
L’intervento principale riguarda la realizzazione delle pensiline, che creeranno un percorso protetto dalla fermata degli scuolabus agli ingressi della scuola. Nell’ingresso principale su Via Togliatti, oltre alla riqualificazione di quella esistente, è prevista la creazione di un’ulteriore rampa (conformemente alla normativa in materia di eliminazione delle barriere architettoniche) che sarà collegata al nuovo accesso pedonale sottostante le pensiline grazie al quale i genitori, dopo aver sostato nel posteggio, potranno accompagnare i figli a scuola. Sono inoltre previsti interventi di rifacimento dei marciapiedi interni ed esterni.
C’è poi l’intervento nei giardini, che consiste nell’abbattimento di alberi inadeguate (ad esempio i pini marittimi) con sostituzione ed integrazione di altre specie più idonee al contesto e alle condizioni territoriali e climatiche. A completamento dell’opera sono previste opere di modellazione del terreno, posa in opera di balauste in legno e pavimentazioni antitrauma.