L’edizione n. 11 di “Prossima stazione… Torrenieri” si farà, anche se virtuale. Il 17 maggio verrà pubblicato sul sito e sulla pagina Facebook della Proloco di Torrenieri un filmato con i momenti salienti delle edizioni passate e alle ore 11.30 e alle ore 16.30, da Viale Bindo Crocchi, si leverà il fischio del treno, proprio come succede all’arrivo e alla partenza del Treno Natura.
“In più - spiega la presidente della Proloco Claudia Torriti - grazie alla collaborazione con Renzo Regoli, un espositore che abbiamo avuto come ospite gli anni passati, il quale spontaneamente ci ha prospettato la possibilità di organizzare un’estemporanea di pittura, avremo la possibilità di vedere interpretata la nostra festa in modo del tutto originale attraverso la fantasia e il pennello di alcuni pittori”. Sul gruppo Facebook “Quelli che si divertono a fare le estemporanee” saranno pubblicate entro sabato pomeriggio le opere, e domenica l’autore che avrà ricevuto il maggior numero di “Mi piace” sarà premiato con un viaggio Siena-Torrenieri andata e ritorno sul Treno Natura.
Insieme ad Angiolo Naldi, guida ambientale e scrittore, la Proloco sta inoltre organizzando un concorso letterario aperto a tutti, per poesie o racconti brevi, i cui risultati saranno resi noti il prossimo anno a maggio, durante l’edizione 2021 della festa. Il tema proposto riguarda la storia del treno a Torrenieri, la stazione nel suo significato storico, umano e sociale, tenendo anche conto del meraviglioso scenario del territorio della Val d’Orcia. “Prevediamo di pubblicare il bando entro il mese di ottobre 2020 e di stabilire la consegna degli elaborati entro il 31 gennaio 2021 - sottolinea Torriti - poi a tempo debito saranno divulgati tutti i dettagli sul regolamento e la modalità di partecipazione. Non possiamo avere la festa vera e propria? Proviamo insieme a sentirla nell’aria!”.