Ci sarà anche un po’ di Montalcino al centro di “B Heroes”, la docu-serie sul mondo delle start-up e dell’innovazione italiana in onda dal 25 maggio su Sky e Now Tv. Tra i protagonisti della terza edizione, divisa in 14 puntate, c’è Braincontrol, piattaforma sviluppata dalla start-up senese Liquidweb tra cui figura il montalcinese David Landi, in qualità di responsabile della ricerca e dello sviluppo. Braincontrol consente alle persone con difficoltà motorie di visitare, da remoto, siti di vario interesse come mostre, installazioni o musei e di interagire con l’ambiente circostante attraverso un robot da lui guidato attraverso dei comandi. E grazie ai monitor e agli altoparlanti al visitatore sembrerà di essere realmente sul posto. Una scoperta che sarà sotto i riflettori di Sky, dove Braincontrol sfiderà altre 15 startup (selezionate tra 1.112 richieste di partecipazione) che porteranno temi quali calzature componibili, piattaforme private di car sharing, app di social reading, agevolazioni per i viaggiatori, dispositivi di monitoraggio per l’ambiente fino a e-commerce ecologici e soluzioni green per la casa.
Le prime otto puntante si terranno dal 25 maggio (ore 19.40), dal lunedì al venerdì fino al 3 giugno, dove i partecipanti gareggeranno per approdare prima alla fase dell’accelerazione (4 puntate dal 4 al 9 giugno) e poi alla finale del 10 giugno. L’11 giugno andrà in onda The Movie, la puntata riepilogativa. Le start-up finaliste entreranno a far parte di ELITE, il private market di servizi integrati parte del Gruppo London Stock Exchange. Tramite la ELITE Intesa Sanpaolo Lounge, infatti, avranno a disposizione un network multi-stakeholder e saranno al centro della finanza globale per una loro ulteriore crescita strategica con la possibilità di raccolta capitali.
B Heroes è realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Radio Partner dell’evento è RDS 100% Grandi Successi. B Heroes è prodotto, come nelle precedenti edizioni, da YAM112003. Borsa Italiana, partner dell’iniziativa, metterà a disposizione la sua iconica sede di Palazzo Mezzanotte per la finale.