La Toscana darà il via al più grande screening di massa mai fatto nella sua storia. 61 laboratori privati hanno dato la disponibilità ad effettuare test per conto della Regione ad integrazione del lavoro svolto dal Sistema sanitario regionale.
In una prima fase è stata data priorità ai lavoratori della sanità pubblica e privata, agli ospiti delle Rsa, gli operatori delle stesse, alle forze dell’ordine, ai volontari e alle badanti. Adesso questa opportunità verrà concessa ad un secondo blocco di cittadini e lavoratori, quelli impiegati nei servizi essenziali rimasti aperti, in particolare i lavoratori maggiormente esposti al contatto con altre persone (piccola e grande distribuzione alimentare, aziende che si occupano della raccolta dei rifiuti, dipendenti pubblici che hanno contatto con l’utenza, operatori degli uffici postali, bancari, operatori di servizi a domicilio, rider, personale che si occupa di consegne a domicilio, giornalisti, edicolanti, operatori del trasporto pubblico, pompe funebri, tassisti, chi lavora nella logistica, il personale dei consolati e quello portuale). A questi si aggiungeranno la polizia comunale e provinciale e i lavoratori del distretto della carta.
La Regione fornirà ai privati che ritengono di aderire a questa iniziativa almeno 250.000 test sierologici a fronte della loro disponibilità ad effettuare almeno 10.000 test al giorno. Oltre a questa attività su commissione del SSR i laboratori privati potranno effettuare altri esami sierologici in forma privata al costo calmierato di circa 25 euro. Nel contempo i dati dello studio verranno raccolti dalla Regione stessa e caricati su una applicazione per studiare la diffusione del virus e la relativa localizzazione suddiviso per categorie di lavoratori. Dati e informazioni che integrate con quelle derivanti dai tamponi servirà per mappare sempre con maggiore dettaglio la mappa conoscitiva della diffusione del virus e favorire la ripartenza economica.
Non ho ben capito la procedura per i semplici cittadini. Possiamo farlo in strutture private pagando noi? E basterà richiederlo? Grazie tutto ciò è un ottima cosa