Lentamente ci stiamo riaprendo al mondo. In attesa della “fase 2”, che dal 4 maggio potrebbe restituirci preziose libertà, il Governo ha disposto la riapertura di librerie, cartolerie e negozi di abbigliamento per neonati. Un piccolo passo verso il ritorno alla normalità, seguito dalle mosse prese dalle singole Regioni. Tra le più “attive” la Toscana, che ha concesso di poter tornare nei propri orti, nei propri boschi, nei propri piccoli vigneti ed oliveti, una volta al giorno e non più di due persone per nucleo familiare. Un modo per curare e gestire il territorio, limitando il rischio di incendi, e perché no integrare il reddito familiare con una piccola forma di sostentamento. Senza dimenticare il contenimento della fauna selvatica anche in aree urbane.
Sempre la Toscana ha imposto l’obbligo di utilizzare le mascherine fuori casa, in tutte le situazioni in cui si deve rispettare la distanza interpersonale di 1,8 metri. A Montalcino la misura è scattata a Pasquetta, dopo che sono state completate le consegne alle famiglie grazie al preziosissimo aiuto di privati cittadini e volontari. Un lavoro non semplice, che ha visto oltre 40 persone percorrere 500 km in 12 centri abitati più zone limitrofe. A loro si è aggiunto il contributo di un gruppo di psicologhe, che hanno chiamato alcuni cittadini per dare un conforto, e il personale che sta assistendo h/24 i bisognosi tra pacchi e buoni pasto (per ogni necessità il numero della protezione civile è 339 7343240).
Fondamentale poi l’aiuto di ognuno di noi, che può dare un contributo al Fondo di Solidarietà Sociale di Montalcino (l’Iban è IT 47 U 01030 25500 000 000 861427) per sostenere i bisogni della comunità e progetti sociali come la “Bottega Solidale”, nata a Torrenieri grazie alla collaborazione tra Misericordia, Comune e parrocchia per donare generi alimentari, prodotti per la scuola e altro ancora a chi ne ha più bisogno. Tutti ci stiamo muovendo, come i Quartieri e il mondo del vino (vedi l’iniziativa benefica “Grapeful”), e già questa è una notizia bellissima.