Da oggi fino al 17 maggio le famiglie di Montalcino che hanno subito una drastica riduzione del reddito a causa del Coronavirus possono presentare domanda per ottenere un contributo straordinario, a sostegno del canone di locazione, disposto da una delibera regionale del 31 marzo.
Tra i requisiti per partecipare al bando ci sono la residenza nel Comune di Montalcino, la titolarità di un regolare contratto di locazione a uso abitativo, un Isee 2019 non superiore a 28.684,36 euro e una diminuzione del reddito del nucleo familiare in misura non inferiore al 30% per cause riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19, rispetto alle corrispondenti mensilità dell’anno 2019. La riduzione potrà essere riferita sia a redditi da lavoro dipendente (riduzione orario di lavoro, cassa integrazione etc…) sia a redditi da lavoro autonomo che a redditi di lavoro con contratti non a tempo indeterminato di qualsiasi tipologia. Il contributo sarà calcolato sulla base del 50% del canone di locazione (comunque non superiore a 250 euro al mese, modulato sulla base delle risorse economiche disponibili) e corrisponde a tre mensilità successive a partire da aprile 2020. Tutte le informazioni sono consultabili qui.
La domanda si può scaricare qui o sul sito del Comune, oppure si può ritirare in formato cartaceo, previo appuntamento, all’Ufficio Protocollo del Comune di Montalcino o del Municipio di San Giovanni d’Asso, e corredata da copia del documento d’identità si potrà presentare a mano allo stesso ufficio di Montalcino e San Giovanni d’Asso, tramite lettera raccomandata (indirizzata a Comune di Montalcino, Pizza Cavour 13 cap. 53024, indicazione sulla busta della dicitura “Contiene domanda per l’assegnazione di contributi a sostegno del canone di locazione conseguente all’emergenza Covid-19”), tramite Pec all’indirizzo di posta elettronica certificata info@pec.comunedimontalcino.it o tramite mail semplice all’indirizzo protocollo@comunemontalcino.com.