Stiamo vivendo un momento storico senza precedenti in cui ognuno deve fare la propria parte; il Comune di Montalcino, in collaborazione con la Misericordia di Torrenieri, già dallo scorso anno si occupa del benessere psicologico della popolazione attraverso lo Sportello di Ascolto Psicologico.
In questa situazione di emergenza e limitazione delle libertà personali, le tre psicologhe incaricate mettono a disposizione le loro competenze per aiutare ad affrontare meglio il disagio, le preoccupazioni, le paure e le incertezze legate alle circostanze attuali. Il Servizio sarà garantito attraverso l’effettuazione di colloqui on line attraverso i principali mezzi di comunicazione telematica concordando in ogni situazione gli strumenti e le modalità di chiamata, nel rispetto delle indicazioni del Decreto per il contenimento del CoVid-19.
Lo Sportello di Ascolto Psicologico si rivolge a tutta la cittadinanza del Comune di Montalcino ed offre complessivamente l’opportunità di sei incontri gratuiti per accogliere, aiutare e sostenere l’individuo, la coppia o la famiglia. Oltre all’aiuto offerto per la situazione specifica che stiamo tutti noi vivendo, le professioniste sono a disposizione per affrontare dubbi, momenti di crisi o anche soltanto per offrire un confronto professionale rispetto alla gestione della quotidianità e non solo (genitorialità, difficoltà scolastiche e lavorative, supporto in momenti di fragilità, curiosità verso se stessi e rispetto alle proprie modalità di interazione con l’altro).
Si può accedere allo Sportello telefonando in forma completamente anonima al numero della Misericordia di Torrenieri 0577.834500 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00-12.00 e 15.00-17.00, oppure scrivendo una mail a info@misericordiatorrenieri.it indicando solo la richiesta di Sportello Psicologico e il proprio numero di telefono. Sarà premura delle psicologhe, le uniche a conoscenza della vostra identità, richiamarvi per fissare un appuntamento.