Bottega Spa, azienda trevigiana fondata nel 1977 da Aldo Bottega, ha messo radici a Montalcino, con l’azienda Domus Vitae, 83 ettari (di cui 13 a Rosso di Montalcino e 70 boschivi) vicino al borgo di Camigliano (un affitto a lungo termine destinato a trasformarsi in un acquisto). La cantina, ospitata da un cassero senese dell’Ottecento, un tempo struttura a difesa del territorio, produce Brunello di Montalcino, Brunello Riserva Prêt-à-Porter (il packaging è stato creato dalla stilista americana Denise Focil; l’etichetta è stampata su un rettangolo di ecopelle marrone, incorniciato da una serie di borchie metalliche), Rosso di Montalcino, Sant’Antimo, grappa di Brunello e olio di oliva biologico. Il Brunello 2015 e il Rosso 2018 saranno presentati in occasione di Benvenuto Brunello 2020, che vedrà l’“esordio” a Montalcino di Bottega, realtà che produce grappe, liquori, Prosecco, Amarone, Ripasso, Bolgheri, Chianti e Chianti Classico ed esporta in oltre 140 Paesi nel mondo, in particolar modo Corea del Sud, Singapore, Germania, Svizzera e Svezia. Il Brunello, con Domus Vitae, rappresenta un ulteriore veicolo di traino per l’export.
“Da quando ho iniziato la mia attività imprenditoriale nel mondo del vino - spiega Sandro Bottega - Montalcino è sempre stato un punto di riferimento importante. Si sono verificate le condizioni per entrare in possesso di una cantina all’interno della denominazione e ho quindi deciso di rafforzare sempre più il legame tra la mia azienda e uno dei territori simbolo dell’enologia italiana. Abbiamo scelto Domus Vitae, realtà consolidata situata nella zona di Camigliano e contornata da un’ampia estensione boschiva, perché in questo contesto si crea un microclima particolare ed estremamente favorevole alla coltivazione della vite”.
Focus: Bottega Spa
L’azienda Bottega, guidata da Barbara, Sandro e Stefano Bottega, è al tempo stesso cantina e distilleria. Fondata nel 1977 da Aldo Bottega con la denominazione Distilleria Bottega, l’azienda ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, dove produce grappe, vini e liquori che si rivolgono a un target di livello alto e medio alto. Tra le grappe, commercializzate con i marchi Alexander e Bottega, si distinguono le pregiate selezioni di monovitigni e i distillati maturati in barrique. La gamma dei vini Bottega comprende il Prosecco, tra cui il noto Bottega Gold, e altri spumanti di grande personalità. In due cantine a gestione diretta, in Valpolicella e a Montalcino vengono prodotti Amarone, Ripasso, Brunello di Montalcino e altri grandi rossi. Completano l’offerta Bottega i liquori alla frutta e alle creme, tra cui Limoncino, Gianduia, Fiordilatte. L’azienda, che nel 2013 si è trasformata in Bottega S.p.A., distribuisce i propri prodotti in oltre 140 paesi nel mondo.