Prosegue, a gennaio, la stagione dei teatri di Montalcino. Al Teatro degli Astrusi, sabato 11 gennaio, alle ore 21.15, arriva la compagnia “Carrozzeria Orfeo”, con il suo “Animali da bar”. Un bar. Cos’è un bar? È un luogo che raccoglie tutti i luoghi, è un calderone di storie, di vite di personaggi. È un moderno topos letterario. È mare, nave, porto. Dove possiamo ritrovare sempre gli stessi avventori ma anche incontrarne sempre di nuovi. È qui che la Carrozzeria Orfeo ci fa incontrare sei anime, sei perdenti che provano a combattere nonostante tutto, sei protagonisti di questa commedia pop, dolente e grottesca. “Un vecchio misantropo e razzista - si legge nella nota stampa - una donna ucraina piegata dal suo passato che sta affittando il proprio utero ad una coppia italiana, un imprenditore ipocondriaco che gestisce un’azienda di pompe funebri per animali di piccola taglia, un buddista inetto che lotta per la liberazione del Tibet e a casa subisce violenze dalla moglie, uno zoppo che deruba le case dei morti il giorno del loro funerale, uno scrittore alcolizzato costretto dal proprio editore a scrivere un romanzo sulla Grande Guerra. Sei anime perdute aggrappate ai loro piccoli, squallidi sogni, a una speranza che resiste troppo a lungo. E se appoggiati al bancone troviamo gli ultimi brandelli di un Occidente rabbioso e vendicativo, fatto di frustrazioni, falsa morale, psicofarmaci e decadenza, oltre la porta c’è il prepotente arrivo di un Oriente portatore di saggezze e valori ormai svuotati, consumati del loro senso originario e commercializzati come prodotto di massa. Perché tutto è venduto, sfruttato e contrattato in Animali da Bar. La morte e la vita, come ogni altra merce, si adeguano alle logiche del mercato.
Personaggi estremi, situazioni al limite del paradosso, luoghi comuni tirati come un elastico che, una volta lasciati, finiscono col colpirci in pieno, dandoci una sensazione di bruciore improvviso che non ci aspettavamo. Ma anche attimi lirici, risate spontanee ed improvvise, trovate esilaranti”.
“Animali da Bar” - drammaturgia di Gabriele Di Luca, regia di Alessandro Tedeschi, Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, con Beatrice Schiros (Mirka), Gabriele Di Luca (Milo Cerruti), Massimiliano Setti (Colpo di Frusta), Pier Luigi Pasino (Sciacallo), Paolo Li Volsi (Swarovski), voce fuori campo di Alessandro Haber-
Info LST Teatro Cell. 347 760 6160 - lst_teatro@yahoo.it ; www.teatromontalcino.it
Prevendita biglietti: venerdì e sabato dalle 10.00 alle 17.00 (orario continuato), presso il Museo Civico e Diocesano di arte sacra, via Ricasoli, Montalcino. Telefono: 0577 846014.
Ingresso: intero 15 euro. Ridotto 13 euro (over 65, under 18, soci LST Teatro).