Torniamo a parlare di wedding a Montalcino. Dopo la nostra inchiesta pubblicata nei giorni scorsi, che ha suscitato un certo interesse tra gli addetti ai lavori e non, arrivano altri numeri utili per approfondire ancora una volta questo fenomeno che genera ricadute economiche positive per il territorio. D’altronde, nelle Terre di Siena, il fatturato totale stimato ammonta a circa 38,4 milioni di euro, il 24% del mercato regionale, con 36mila arrivi e 148.300 presenze. Questa è la fotografia sul wedding che emerge dalla ricerca effettuata dal Centro Studi Turistici di Firenze per conto di Toscana Promozione (e riportata da Confcommercio Siena). Questi dati saranno al centro dell’incontro promosso da Confcommercio che si terrà il 12 dicembre a Siena, in strada di Cerchiaia, con l’iniziativa “Wedding, How to do in Terre di Siena”. L’obiettivo è quello di mettere in connessione albergatori, gestori di strutture ricettive e ristoratori con chi fa wedding planner. E quindi dare forza alla filiera locale.
Secondo i dati rilevati dal Centro Studi Turistici, nelle Terre di Siena la media degli invitati per ogni evento wedding è di 43,3 con 51.450 euro di spesa media. Le top destination sono Castelnuovo Berardenga, Pienza, Chiusdino, Monteriggioni, Siena, San Gimignano: insieme costituiscono il 50,7% del mercato del territorio senese. L’evento tipo è per il 35,6% in villa, per il 67,6% si svolge in estate con settembre che è il mese preferito. Nel 38,9% il rito è simbolico mentre il 56,6% è la quota di eventi organizzati da wedding planner.
Abbiamo contattato il Centro Studi Turistici di Firenze (che ringraziamo per la gentilezza e la disponibilità) per chiedere se ci fossero dati su Montalcino. Ma in questo caso, a differenza dell’intero territorio senese, ci viene detto che un’analisi dettagliata non è stata fatta “poiché il fenomeno, sebbene presente, non ha ancora assunto una rilevanza tale da giustificare un’indagine ad hoc. Ad ogni modo, possiamo affermare che la destinazione goda dell’appeal esercitato da 2/3 location di pregio che richiamano coppie con una capacità di spesa piuttosto elevata”. Uno scenario che rispecchia quanto scritto su queste colonne la scorsa settimana. Fuori dalla “top five” senese, Montalcino avrebbe comunque tutte le potenzialità per invertire la tendenza ed arrivare nei primi posti. Ma dovrà crederci e voltare pagina.