Sul torrente Spagnola e poi sull’Orcia per registrare i danni causati dall’ondata di maltempo di metà novembre a uno dei fiori all’occhiello dell’economia agricola toscana: il Brunello. Il giornalista del Tg3 nazionale Iacopo Cecconi si è mosso con la sua troupe tra le famose vigne e i corsi d’acqua che di recente le hanno minacciate. Ad accompagnarlo il sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli, il presidente del Consorzio del Brunello Fabrizio Bindocci e il presidente, il direttore generale e il responsabile dell’ufficio progettazione del Consorzio 6 Toscana Sud Fabio Bellacchi, Fabio Zappalorti e Claudio Lombardi.
Il percorso si è snodato tra il torrente Spagnola, dove a creare una criticità importante è stato il ponte dalla luce troppo stretta, e l’Orcia dove, a testimonianza del violento nubifragio, oggi restano solo fango, acquitrini e gli scheletri degli alberi trascinati dalla corrente, che il Consorzio dovrà rimuovere.
Per mettere in sicurezza l’agricoltura che si affaccia sul torrente Spagnola è già pronto e finanziato il progetto per il rifacimento del by-pass. “Nel quadro del IV Atto integrativo, il cosiddetto “piano tagli”, siamo riusciti a inserire un intervento strategico per quest’area”, ha commentato Bellacchi. I dettagli tecnici sono stati forniti dall’ingegnere Claudio Lombardi.
Franceschelli ha illustrato le problematiche scatenate nel territorio di Montalcino da fenomeni meteorologici ormai fuori controllo, mentre Bindocci ha sottolineato l’importanza di una corretta manutenzione della vegetazione per fronteggiare eventi sempre più intensi e ravvicinati. Il servizio, salvo variazioni, dovrebbe andare in onda su Rai3 domani alle ore 19.