Un concerto degli auguri, la fiaccola per scaldare i presenti in questi freddi giorni di dicembre, il presepe vivente, il mercatino, il vin brulèe e i bomboloni caldi, l’arrivo di Babbo Natale e della Befana. Tutto questo è “Aspettando il Natale sulla Via Francigena”, iniziativa della Proloco di Torrenieri che coinvolgerà tutte le associazioni del paese (dalla Misericordia alla Corale, dall’Arci a Scarpe Diem, dalla Polisportiva ai commercianti, e da quest’anno anche la parrocchia S. Maria Maddalena) in Via Romana, nel periodo natalizio e dell’Epifania.
Si comincia il 21 dicembre, col concerto degli auguri diretto dal maestro Marco Rencinai con le corali di Torrenieri e Pienza nella Chiesa di S. Maria Maddalena (ore 18). A seguire buffet e brindisi alla luce della fiaccola. Il 22 dicembre, dalle ore 15.30, è il momento del presepe vivente a cura della parrocchia (il corteo partirà dalla chiesa per arrivare in Via Romana), del mercatino e dell’arrivo di Babbo Natale. Si potranno mangiare salsicce alla brace, degustare vin brulèe e godersi dei bomboloni caldi forniti dal bar. Il 24 dicembre, vigilia di Natale, sarà l’Arci a preparare salsicce e vin brulèe, mentre il 6 gennaio arriva la Befana biancorossa, iniziativa a cura della Polisportiva.
Il 22 dicembre, dalle ore 14 alle ore 23, è vietato il transito nel tratto di Via Romana compreso fra l’intersezione con Via San Giovanni e l’inizio di Piazza del Mercato (in direzione Siena). Gli autobus di linea provenienti da Via Traversa dei Monti che devono andare in direzione Buonconvento sono deviati per Via Pascoli. I residenti e autorizzati, che solitamente transitano in via della Fiera, potranno uscire dall’abitato di Torrenieri percorrendo Via Battisti.