Dal 1 novembre il responsabile della Polizia Municipale è in pensione. Andrea Rabissi, dipendente del Comune di Montalcino dal 1 marzo 1982 e a capo dei vigili urbani per 19 anni, ha scelto l’istanza di collocamento a riposo sfruttando la “quota 100” prevista dal decreto legge del gennaio 2019. A sostituirlo, momentaneamente, è il segretario del Comune di Montalcino Alessandro Caferri (il vice è l’Istruttore Direttivo di Vigilanza Paola Rosadi), che ricoprirà tale carica fino all’individuazione, tramite concorso, del nuovo responsabile del servizio di Polizia Municipale.
Con l’avvicendamento di Rabissi cambia quindi l’assetto nella macchina amministrativa del Comune di Montalcino, divisa in otto aree organizzative di lavoro: Servizio Finanziario (guidato da Paolo Volpi), Servizi sociali, culturali e commercio (Barbara Riccarelli), Polizia Municipale (Alessandro Caferri), Servizio Governo del Territorio (Fausto De Andreis fino al 31 dicembre 2020); Servizio Lavori Pubblici, Patrimonio, Urbanistica, Edilizia Privata e Ambiente (Paolo Giannelli fino al 31 dicembre 2020), Servizio Manutenzioni, Protezione Civile e S.U.A.P. (Claudio Filiberti), Servizio Affari Generali - U.R.P. (Alessandro Caferri) e, infine, una nuova sezione che si occuperà di appalti, contratti e tributi (il nome del responsabile deve essere individuato).
Da segnalare poi che nella Commissione Comunale di Vigilanza Pubblico Spettacolo, l’ente che ha il compito di verificare l’idoneità, la sicurezza e l’igiene di locali e impianti di pubblico spettacolo ed intrattenimento, Vincenzo Canestrelli sostituisce il dimissionario Roberto Morelli come supplente del membro esperto in elettrotecnica.