Potatura e abbattimento di pini, piccole riparazioni e realizzazioni di staccionate, riqualificazione di un’area verde e ripristino della pavimentazione: sono alcuni dei lavori che interesseranno il Comune di Montalcino, per un costo totale di circa 75.000 euro.
Il primo intervento, di circa 10.000 euro e affidato a una ditta di Monteroni d’Arbia, riguarda la potatura e l’abbattimento di 21 pini in Via Osticcio (su segnalazione dei Vigili del Fuoco di Siena), oltre all’abbattimento di altre piante ritenute pericolose a Torrenieri e San Giovanni d’Asso. Lavori di potatura (e asfaltatura) anche nel piazzale della Fortezza di Montalcino, dove da ieri è stato posto un divieto di sosta “nello spazio antistante il campo sportivo e lungo la strada a destra a scendere come da segnaletica posta in loco”.
Altri interventi riguardano la riparazione dell’apparecchiatura “americana” in dotazione al Teatro Astrusi, mediante sostituzione del motore e la riparazione dei dimmer non funzionanti (circa 2.200 euro), la realizzazione di alcune staccionate, tra cui un paio nel nuovo parco giochi di Montalcino (totale di 7.700 euro), e la riqualificazione nell’area verde situata a valle di Via Postierla (costo di circa 18.000 euro) affidata a una società di San Quirico.
Continuano poi gli interventi di ripristino della pavimentazione in pietra naturale, che interessano la zona d’incrocio di quattro vie del centro storico (Via Soccorso Saloni, Via Matteotti, Via Donnoli e Via Costa Garibaldi) per una superficie totale da ripristinare di circa 150 metri quadrati. Un lavoro affidato a una ditta di Bagni di Gavorrano che costerà in totale 18.000 euro.
Vanno avanti infine i lavori alla fibra ottica di una società romana per conto di Oper Fiber. Fino al 14 dicembre potrebbe essere istituito un senso unico alternato tramite semaforo o movieri in Via Traversa di Via Osticcio, Via delle Querci, nella SP 55 Badia di S. Antimo dall’incrocio con Via Circonvallazione per circa 300 metri e in Viale Strozzi dall’incrocio con Via Gramsci all’incrocio con Via Circonvallazione. I lavori dovranno essere svolti dal lunedì al venerdì ripristinando la regolare viabilità e senza lasciare ingombri o pericoli sulla carreggiata il sabato e la domenica.