“Il ringraziamento per la vostra generosità non finisce con questa giornata di festa, ma vi accompagnerà ogni volta che un bambino lorese entrerà in questa magnifica scuola per fare la cosa più importante nella vita: acquisire conoscenza e sapere”. Questo bel messaggio è stato consegnato dall’amministrazione comunale di Loro Piceno alle donne di Torrenieri, un gruppo di signore che quando si tratta di fare beneficenza, beh, sono proprio forti. Una delegazione di cinque persone dal paese nel comune di Montalcino è partito alla volta di Loro Piceno dove martedì si è tenuta l’inaugurazione della scuola ricostruita dopo il sisma del 2016. Un evento che ha avuto, giustamente, una grande risonanza mediatica. Doveva esserci anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che poi è stato costretto a rinunciare per l’emergenza acqua alta a Venezia. Ma che ha comunque ha lasciato un saluto e una promessa di venire presto a visitare Loro Piceno.
L’11 marzo 2017 la tradizionale cena della Festa delle donne, organizzata dalle donne di Torrenieri con la collaborazione di associazione e cittadini del posto, servì a raccogliere fondi destinati alla ricostruzione della scuola marchigiana. Un piccolo ma significativo gesto. La scuola è stata finanziata con ordinanza commissariale 14 e con il contributo di Unipol, ma anche alcune associazioni hanno dato il loro sostegno economico. Un rapporto, quello tra Loro Piceno e Torrenieri, che va avanti con grande soddisfazione reciproca. In questo weekend, come nel precedente, un’azienda del paese marchigiano espone alla Mostra Mercato del Tartufo Bianco a San Giovanni d’Asso presentando un prodotto tipico del posto, il vino cotto.
“Ad aprile 2017 - ha spiegato alla Montalcinonews Giovanna Rivaldo, tra le più attive a Torrenieri nell’organizzione degli eventi - oltre 60 persone da Torrenieri andarono in visita a Loro Piceno. Si è costruito un bel rapporto. La nostra donazione, 1.900 euro, è servita per gli arredi e le attrezzature scolastiche. Siamo stati accolti molto bene, ci fa molto piacere. Cosa faremo per il prossimo evento di marzo? Ancora è presto, decideremo a febbraio ma sarà sempre una bella serata di beneficenza”.
“La giornata è andata benissimo - dice il vicesindaco di Loro Piceno Fabrina Mucci alla Montalcinonews - il cielo è improvvisamente tornato azzurro dopo le nubi del mattino. La Toscana è una terra amica, sono venute tante persone. Grazie a tutti. Un gemellaggio con Torrenieri? Perché no, parliamone sarebbe una bella cosa”. Noi abbiamo lanciato la proposta proprio per questo: ci sembra davvero una bella idea.